rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Da 20 a 12 Regioni, ecco la proposta di legge. Gnassi: "Un gustoso argomento di discussione"

Afferma Gnassi: "Io credo che questa non sia solo una proposta- provocazione. Anzi, essa va tenuta in considerazione adesso che, anche a livello regionale, si stanno discutendo le riforme istituzionali per integrare sempre più servizi e territori nelle ‘aree vaste’

In Parlamento è stata depositata una proposta di legge di riordino delle Regioni, ridotte da 20 a 12. "Interessante, e per certi versi gustoso argomento di discussione, come in tale ipotesi la Regione Emilia Romagna ‘aggiunga’ agli attuali confini la provincia di Pesaro - esordisce il sindaco di Rimini e presidente della Provincia, Andrea Gnassi -. Un ricongiungimento completo, dopo ‘l’anticipazione’ del passaggio nel 2009 dei sette Comuni dell’alta Valmarecchia alla provincia di Rimini, evidentemente frutto di una serie di considerazioni storiche, tra Malatesta e Montefeltro. Quel lembo di Romagna- che condivide fatti, vicende e dialetto- che le codifiche amministrative hanno poi tenuto separato".

"Io credo che questa non sia solo una proposta- provocazione. Anzi, essa va tenuta in considerazione adesso che, anche a livello regionale, si stanno discutendo le riforme istituzionali per integrare sempre più servizi e territori nelle ‘aree vaste’ - continua Gnassi -. Da tempo con Pesaro stiamo portando avanti discorsi per produrre sinergie sul fronte dei progetti turistici di respiro internazionale. Penso, uno su tutti, ai percorsi di Piero della Francesca, le ‘Terre di Piero’, che vede la partecipazione di Urbino. In una logica ‘industriale’ di fare turismo, è chiaro che il territorio da promuovere e commercializzare soprattutto all’estero sia quello che da Urbino corre per il Montefeltro, arriva alle rocche malatestiane e a Rimini e poi si indirizza verso Ravenna e il suo splendido patrimonio storico artistico. Da parte di Rimini c’è tutta la disponibilità a lavorare per progetti e iniziative che leghino territori e vocazioni diverse, sulla base di obiettivi comuni e ‘naturali’. Se poi si trattasse di dire sì a una modifica istituzionale come quella depositata in Parlamento, l’ok da parte nostra sarebbe istantaneo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da 20 a 12 Regioni, ecco la proposta di legge. Gnassi: "Un gustoso argomento di discussione"

RiminiToday è in caricamento