rotate-mobile
Politica

Sacchetti (Pd): "Metromare grande vittoria nonostante il 'no' di Riccione"

Il segretario provinciale del Partito Democratico guarda al futuro: “Il nostro obiettivo per la provincia è un collegamento diretto da Cattolica a Bellaria”

Dopo il via libera di Amr, che ha approvato definitivamente l’avvio della fase del servizio sperimentale-temporaneo del metrò di costa, e la conferma del 23 novembre per la partenza del servizio, arriva l'esultanza del segretario provinciale del Partito Democratico Filippo Sacchetti che, però, non manca di lanciare qualche stoccata al comune di Riccione da sempre contrario all'opera. “Con l’affidamento del servizio di Metromare a Start, deciso mercoledì a Cesena dall’assemblea dei soci Amr, l’amministrazione del territorio ha portato a casa un’altra grande vittoria: il 23 novembre partirà ufficialmente la fase sperimentale del metrò di costa - spiega il rappresentante dem. - E partirà nonostante il voto contrario di Riccione, rimasta sola nella sua opposizione. Quello a cui punteremo adesso è estendere il collegamento da Cattolica fino a Bellaria, con la prospettiva di arrivare fino a Comacchio, come ha dichiarato il presidente della Regione, Stefano Bonaccini".

"Il nostro progetto - prosegue Sacchetti - è quello di vedere una Romagna unita, anche e soprattutto nelle sue infrastrutture, e non sarà certamente Riccione a fermarci. All’incontro di mercoledì tutti gli altri Comuni della provincia, anche quelli amministrati dal centro destra, hanno votato a favore, da Cattolica a Bellaria. Questo dimostra in maniera inequivocabile che Renata Tosi è rimasta sola nella sua battaglia. L’ennesima battaglia politica, portata avanti per puro opportunismo, a discapito dello sviluppo dello stesso territorio che amministra, decidendo volontariamente di non compartecipare ai risultati che l’amministrazione del Pd sta invece di volta in volta ottenendo. Risultati cui si è giunti proprio grazie alla collaborazione e la sinergia tra le istituzioni, anche al di là del colore politico, e soprattutto grazie all'impulso e alla determinazione del presidente della Provincia Riziero Santi, uno dei primi a credere in questo innovativo progetto".

"Inoltre - conclude il segretario provinciale - nella sua strenua opposizione, Tosi non tiene conto neanche dell’importante opportunità di ampliare la linea del metrò di costa fino a raggiungere addirittura Comacchio,  come indicato da Bonaccini, rilanciando ulteriormente le potenzialità del nostro progetto. Nello specifico, infatti, per la nostra realtà territoriale puntiamo ad ampliare il collegamento fino ad arrivare, verso Sud, a Cattolica, e in direzione Nord, a Bellaria, passando per la fiera di Rimini e Santarcangelo. Anche a questo Renata Tosi avrà intenzione di opporsi?”       

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sacchetti (Pd): "Metromare grande vittoria nonostante il 'no' di Riccione"

RiminiToday è in caricamento