rotate-mobile
Politica Sant'Agata Feltria

Sant’Agata Feltria, coro di proteste per la linea 162: "Sicurezza degli studenti a rischio"

Le firme sono state raccolte a partire dallo scorso 8 ottobre mentre la ‘denuncia’ vera e propria è stata protocollata lunedì nel Comune di Sant’Agata

Sono 39 i genitori di altrettanti studenti del Comune di Sant’Agata Feltria che hanno sottoscritto una lettera di proteste, indirizzata ai vertici di Start Romagna e Amr, per segnalare "le gravi condizioni di insicurezza in cui versano gli autobus della linea 162, adibita al trasporto scolastico". Le firme sono state raccolte a partire dallo scorso 8 ottobre mentre la ‘denuncia’ vera e propria è stata protocollata lunedì nel Comune di Sant’Agata.

“I genitori di questi ragazzi denunciano una situazione a dir poco imbarazzante per non dire da terzo mondo, con autobus rumorosi, vecchissimi e altrettanto sporchi che circolano così malmessi fin dalle prime corse del mattino - affermano il consigliere regionale della Lega Nord Massimiliano Pompignoli e il vice sindaco di Sant’Agata Feltria, Paolo Ricci -. Uno di questi mezzi, a causa della rottura della botola nel ‘controsoffitto’, ha viaggiato per giorni con il rischio di infiltrazioni piovane e folate di aria fredda”.

Ricci è stato interpellato dalle famiglie del piccolo Comune della Valmarecchia che lamentano “un trasporto pubblico inadeguato per le esigenze del territorio” e chiedono “un servizio commisurato all’importo dell’abbonamento scolastico che, mai come quest’anno, ha raggiunto cifre da capogiro e aumenti a doppio zero”.

“La frustrazione di queste famiglie è giunta al capolinea - sottolinea Pompignoli -. Gli autobus sono pericolosi, con evidenti problemi meccanici e gravi deficienze sotto il profilo della sicurezza. Mi auguro che Star Romagna e Amr, a fronte della denuncia di queste persone che di certo non è dettata da futili protagonismi ma dalla paura che possa succedere qualcosa ai propri figli, intervengano concretamente con la sostituzione immediata degli autobus più vecchi e il progressivo rinnovo del parco mezzi dell’Alta Valmarecchia".

"Come amministrazione - conclude il vice Sindaco Ricci  - ci uniamo alle legittime richieste dei 39 genitori di Sant’Agata e chiediamo che il loro appello venga recepito e tradotto in interventi concreti nel più breve tempo possibile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant’Agata Feltria, coro di proteste per la linea 162: "Sicurezza degli studenti a rischio"

RiminiToday è in caricamento