rotate-mobile
Politica Santarcangelo di Romagna

Santarcangelo, approvato il bilancio di previsione 2016

Il vicesindaco e assessore al Bilancio Emanuele Zangoli ha illustrato il bilancio di previsione nelle sue linee generali

Il Consiglio comunale ha approvato il bilancio di previsione 2016. Nella seduta di giovedì il principale strumento di programmazione dell’ente ha ottenuto i voti favorevoli dei gruppi consiliari di maggioranza (Pd e Sinistra unita per Santarcangelo), mentre si sono espressi con voto contrario i partiti di minoranza (Movimento 5 Stellle, Forza Italia, Una mano per Santarcangelo e Fratelli d’Italia-An). 

Il vicesindaco e assessore al Bilancio Emanuele Zangoli ha illustrato il bilancio di previsione nelle sue linee generali ricordando l’ampio spazio dato alle consultazioni e al confronto con associazioni e cittadini per la maggiore condivisione possibile delle scelte. Zangoli ha quindi sottolineato l’attenzione posta nei confronti delle fasce più deboli della popolazione, del mondo della scuola e della cultura. Il vicesindaco ha poi ricordato l’impegno dell’aAmministrazione comunale nella ricerca di fondi europei, l’importante lavoro svolto per favorire lo sviluppo economico e l’avvio di una serie di interventi nel settore dei lavori pubblici grazie alla possibilità di contrarre nuovi mutui. Santarcangelo ha un tasso di indebitamento basso, ha in sostanza affermato Zangoli, e questo permette di finanziare alcune opere utili per la nostra collettività attraverso l’accensione di nuovi mutui.

I principali interventi inseriti nel piano delle opere pubbliche riguardano la ciclabile in via Tomba, la nuova scuola materna di Canonica, gli interventi di riqualificazione in via Ruggeri e al parcheggio Cappuccini, il prolungamento della ciclabile in via Trasversale Marecchia oltre agli interventi per le manutenzioni. Per quanto riguarda la politica tributaria, restano invariate Imu, tassa rifiuti, imposta sulla pubblicità e tariffe per i servizi a domanda individuale. Abolita dall’Amministrazione comunale la cosiddetta “tassa sull’ombra”, scompare per volontà del Governo centrale anche la Tasi sulla prima casa. Infine il bilancio partecipato che prenderà avvio il 15 aprile con una presentazione pubblica che permetterà di illustrare i tempi e le modalità di presentazione delle proposte. In chiusura del dibattito che ha visto gli interventi di tutte le forze politiche, il sindaco Alice Parma ha affermato che il bilancio del Comune di Santarcangelo è un bilancio solido che pone una forte attenzione al sociale, prevede investimenti sia nelle frazioni che nel capoluogo e politiche attive volte a favorire la sussidiarietà. 

Il Consiglio comunale si era aperto con un minuto di raccoglimento e una comunicazione del sindaco Alice Parma in merito agli attentati di Bruxelles, all’incidente stradale in Catalogna dove hanno perso la vita 13 studentesse italiane e al barbaro assassinio di Giulio Regeni. A seguire, dopo la presentazione e la risposta alle interrogazioni, l’architetto Massimo Bottini, presidente di CoMoDo (Confederazione mobilità dolce), ha presentato il progetto “Greenway Santarcangelo-Urbino”. In occasione del mese della mobilità dolce, ha in sostanza affermato l’assessore Filippo Sacchetti nell’introdurre l’argomento, si intende porre l’attenzione su un tema particolarmente sentito anche a livello provinciale rispetto a quelle che sono definite le autostrade verdi, i corridoi ecologici che segnano un nuovo modello di sviluppo. 

Fra gli altri atti deliberativi il Consiglio ha approvato il Regolamento comunale per la disciplina dei dehors e degli arredi delle attività economiche. A favore hanno votato Pd e Una mano per Santarcangelo, contro si sono espressi Progetto Civico, Forza Italia e Fratelli d’Italia-An, mentre si sono astenuti Movimento 5 Stelle e Sinistra unita per Santarcangelo. Delle diverse mozioni presentate dai gruppi consiliari, il Consiglio comunale ha approvato solamente quella relativa alla riqualificazione di edifici con interventi artistici illustrata dal capogruppo di Una mano per Santarcangelo Andrea Novelli. A favore hanno votato Una mano per Santarcangelo, Forza Italia, Fratelli d’Italia-An, Movimento 5 Stelle e Sinistra unita per Santarcangelo, mentre si è astenuto il Partito democratico. Respinte invece le mozioni relative allo spostamento del mercato dei fiori proposta dal consigliere Montevecchi di Fratelli d’Italia-An (hanno votato contro Pd e Sinistra Unita per Santarcangelo, astenuti M5S e Una mano per Santarcangelo, mentre hanno votato a favore Fratelli d’Italia, Progetto Civico e Forza Italia); quella per esprimere la contrarietà del Comune alla realizzazione della terza discarica G4 a Sogliano proposta dai consiglieri Andreazzoli del Movimento 5 Stelle e Berlati di Progetto Civico (hanno votato a favore i gruppi di minoranza e Sinistra unita per Santarcangelo, mentre hanno votato contro i consiglieri del Pd ad eccezione del sindaco Parma e del consigliere Tumbarello che si sono astenuti). Respinte anche le ultime due mozioni relative alla vendita della partecipazione azionaria a Start Romagna proposta dal consigliere Berlati (contrari i gruppi di maggioranza mentre hanno votato a favore quelli di minoranza) e per l’istituzione e la programmazione di servizio controllo del territorio attraverso volontari/ausiliari proposta dal consigliere Vicario di Forza Italia (hanno votato a favore i consiglieri di minoranza ad eccezione di Novelli che si è astenuto, mentre hanno votato contro i gruppi di maggioranza).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santarcangelo, approvato il bilancio di previsione 2016

RiminiToday è in caricamento