rotate-mobile
Politica

Scuola, polemica sul trasferimento dell'Einaudi. L'assessore: "Soluzioni obbligate"

Gli insegnanti e il personale Ata dell'istituto professionale commerciale Einaudi di Rimini hanno indirizzato alla provincia una nota per esprimere il loro dissenso per il trasloco forzato dall'attuale sede di Viserba alla Colonnella. Questo a causa del boom di nuove iscrizioni al Valgimigli\

Gli insegnanti e il personale Ata dell'istituto professionale commerciale Einaudi  di Rimini hanno indirizzato alla provincia una nota per esprimere il loro dissenso per il trasloco forzato dall'attuale sede di Viserba alla Colonnella. Questo a causa del boom di nuove iscrizioni al Valgimigli, che ha necessità di utilizzare proprio la struttura di Viserba. L’assessore alle Politiche scolastiche della Provincia di Rimini, Meris Soldati, ricorda che “tutti gli Istituti secondari superiori, attraverso i rispettivi dirigenti scolastici, sono stati coinvolti dal mese di febbraio nel percorso di ottimizzazione degli spazi, a partire dal dato delle nuove iscrizioni”.

Il personale accusa di avere preso le decisioni “'a tavolino' senza tenere conto dei problemi dei soggetti interessati". L'assessore ribadisce: “Da febbraio ad oggi ho dato a tutti i dirigenti scolastici, e più volte, la mia totale disponibilità a discutere con tutte le componenti coinvolte le ipotesi che si stanno vagliando. Ipotesi che tengono conto del contesto economico in cui si muovono gli Enti territoriali, province in testa”.

Martedì mattina “io e miei uffici abbiamo incontrato le Rappresentanze sindacali degli Istituti scolastici ‘Belluzzi’, ‘Einaudi’ e ‘Itis’ per confrontare e valutazione ogni ipotesi in campo, tale da rappresentare la soluzione migliore per l’attività didattica. - conclude Soldati - Il confronto proseguirà nei prossimi giorni, sia con le RSU, sia con il singolo istituto scolastico, senza preclusione alcuna da parte della Provincia di Rimini ma con planimetrie alla mano atte a dimostrare la ragionevolezza dell’ipotesi, base del confronto. Tenendo fermo però un elemento: quello del citato contesto in cui si muovono Enti locali e scuola che determina soluzioni obbligate”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, polemica sul trasferimento dell'Einaudi. L'assessore: "Soluzioni obbligate"

RiminiToday è in caricamento