rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Sì della Regione a Montecopiolo e Sassofeltrio alla provincia di Rimini

La voce dei territori e'' stata riportata da Sabrina Ferrante ed Enzo Ciucci, assessori a Montecopiolo e Sassofeltrio e dalla segretaria del Comitato pro secessione Carla Guidi. "Per storia e tradizione noi siamo romagnoli e la nostra vita e'' a Rimini".

Si' dalla commissione regionale Affari Istituzionali dell''Emilia Romagna al ritorno di fiamma di Montecopiolo e Sassofeltrio, che vogliono lasciare la provincia di Pesaro Urbino per entrare in quella di Rimini. La commissione, dopo aver ricevuto una delegazione di cittadini e amministratori dei due comuni marchigiani (il referendum con cui i cittadini votarono "si" al passaggio in Emilia Romagna risale al 2007) ha approvato all''unanimita'' una risoluzione con la quale ribadisce il parere favorevole alla secessione e chiede alla giunta emiliano-romagnola di "impegnarsi per sollecitare la conclusione della vicenda".

"Con questa risoluzione intendiamo riaccendere i fari sulla vicenda e confermare la volonta'' di accogliere i due Comuni - spiega il dem emiliano-romagnolo Giorgio Pruccoli-. C''e'' la necessita'' che questi due Municipi trovino una risposta definitiva e crediamo che questo atto possa contribuire nell''interlocuzione che il presidente Bonaccini ha intrapreso con il presidente Ceriscioli. Pensiamo possa essere anche uno strumento per i parlamentari che a breve affronteranno l''argomento nella commissione referente alla Camera". La voce dei territori e'' stata riportata da Sabrina Ferrante ed Enzo Ciucci, assessori a Montecopiolo e Sassofeltrio e dalla segretaria del Comitato pro secessione Carla Guidi. "Per storia e tradizione noi siamo romagnoli e la nostra vita e'' a Rimini".

(fonte Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sì della Regione a Montecopiolo e Sassofeltrio alla provincia di Rimini

RiminiToday è in caricamento