rotate-mobile
Politica

Sicurezza estiva, i parlamentari Arlotti e Pettiti scrivono ad Alfano: "Rimini ha bisogno di rinforzi"

I deputati Pd riminesi Tiziano Arlotti ed Emma Petitti hanno scritto lunedì mattina al ministro dell'Interno, Angelino Alfano, per ribadire la necessità del potenziamento degli organici delle forze di polizia operanti in provincia di Rimini durante l'estate

I deputati Pd riminesi Tiziano Arlotti ed Emma Petitti hanno scritto lunedì mattina al ministro dell'Interno, Angelino Alfano, per ribadire la necessità del potenziamento degli organici delle forze di polizia operanti in provincia di Rimini durante l'estate. Nella missiva viene ricordato come "il 3 aprile di quest'anno, i sottoscritti Deputati interrogavano il Ministro dell’interno Suo predecessore per evidenziare la necessità di garantire, in tempi adeguati, rinforzi estivi per la provincia di Rimini. La medesima questione è stata inoltre oggetto di intervento in Aula sull'ordine dei lavori del sottoscritto Deputato Tiziano Arlotti il 14 maggio".

"In entrambe le occasioni si sottolineava la come la provincia di Rimini, in ragione della peculiare vocazione turistica, sia meta privilegiata di turisti italiani e stranieri, tanto da aver fatto registrare nel corso dell’ultima stagione estiva la presenza di oltre 16.000.000 di turisti - scrivono Arlotti e Petitti -. E' evidente che l’afflusso di turisti si collega direttamente anche alla dinamica delittuosa su base provinciale. A questo è da aggiungere anche la forte intensificazione del traffico veicolare. Il territorio riminese ospita infine un fitto calendario di manifestazioni ed eventi di richiamo internazionale".

"E' del tutto evidente l’impegno a cui sono chiamate le forze di polizia, al fine di mantenere una adeguata capacità di controllo del territorio in questa provincia, e Prefettura e Questura hanno già evidenziato più volte presso il Suo Ministero la necessità di potenziare le dotazioni organiche e di mezzi a disposizione per la provincia di Rimini - chiosano gli esponenti del Pd -. Purtroppo per l'estate 2013 si annuncia invece il taglio di 40 agenti, solo in parte compensato dall'invio dei Reparti regionali durante i fine settimana".

"Con la presente ci troviamo dunque a ribadire la gravità della situazione e a richiedere di dotare tempestivamente il territorio della provincia di Rimini delle adeguate aggregazioni stagionali di personale delle Forze dell'ordine, con la destinazione di automezzi e dotazioni strumentali aggiuntive al fine di predisporre gli opportuni servizi di controllo del territorio, almeno per il periodo dal 1 luglio al 15 settembre", concludono Arlotti e Petitti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza estiva, i parlamentari Arlotti e Pettiti scrivono ad Alfano: "Rimini ha bisogno di rinforzi"

RiminiToday è in caricamento