rotate-mobile
Politica

Taglio dei fondi ai comuni che si sono uniti, incontro con Misiani e Petitti

L’oggetto della riunione ha riguardato i contributi statali per l’annualità 2019 a sostegno di tali processi

“Nelle prossime settimane farò di tutto, in occasione del varo della manovra economica e dell’approvazione dei decreti fiscali ad essa collegati, per reperire le risorse utili a far fronte al minor trasferimento per l’anno 2019 previsto dal precedente Governo per i Comuni che si sono fusi, oltre ad adeguare il fondo per il 2020 alle cifre che fino al 2018 i Comuni fusi hanno percepito”.  È l’impegno del viceministro all’Economia Antonio Misiani, assunto in occasione di un incontro svolto nel fine settimana a Rimini alla presenza dell’assessore regionale al riordino istituzionale Emma Petitti e alcuni sindaci di comuni emiliano-romagnoli interessati in questi anni da processi di fusione: Elena Castellari e Ronny Raggini, rispettivamente sindaci di Montescudo-Montecolombo e Poggio Torriana, in provincia di Rimini; Daniele Ruscigno (Valsamoggia - Bologna); Nicola Cesari (Sorbolo Mezzani - Parma).

L’oggetto della riunione ha riguardato i contributi statali per l’annualità 2019 a sostegno di tali processi, il cui adeguamento per l’anno in corso non è stato previsto dal precedente Governo.
La riduzione dei contributi, pari ad oltre 5 milioni di euro per le 13 municipalità dell’Emilia-Romagna, determinerebbe grandi difficoltà per i Comuni medio-piccoli che già vivono condizioni di particolare disagio territoriale, economico e demografico, oltre a rappresentare un disincentivo a nuove fusioni.
L’assessora Petitti nei mesi scorsi aveva già fatto suonare l’allarme sul pericolo del non adeguamento del fondo e in occasione dell’incontro con il viceministro lo ha ribadito.

“A Misiani abbiamo evidenziato la necessità di adeguare il fondo nazionale per le fusioni - dichiara Petitti - rispettando così il patto con le comunità locali che hanno compiuto questa scelta, evitando che si disincentivino i processi di fusione progettati”. “In Emilia-Romagna - prosegue l’assessore - le fusioni rappresentano una grande opportunità strategica per i piccoli e medi Comuni, sia per conseguire una governance efficiente che per fronteggiare la carenza di risorse finanziarie, problema ormai comune a tutti gli enti locali. Attraverso il sostegno finanziario ai processi di fusione, in questi anni, Stato e Regione hanno garantito lo sviluppo di alleanze più solide a cui si legano molteplici benefici. Questo non può essere messo a repentaglio a causa di una decisione presa dal Governo precedente. Per questo abbiamo chiesto l’intervento del nuovo viceministro affinché si ripensi la scelta e si adegui il fondo nazionale per le Fusioni al fabbisogno complessivo già dall’annualità 2019, rispettando i patti presi con le realtà locali. La Regione– conclude Petitti- non abbasserà la propria quota di risorse per i Comuni che abbiano scelto la strada della fusione, ma è evidente che questo non è sufficiente. Ogni livello di governo deve mantenere i propri impegni, diversamente metteremmo a rischio la programmazione di decine di Comuni italiani ed emiliano-romagnoli che hanno visto nelle fusioni uno strumento di crescita per i propri territori”.
                                
Tra le fusioni che si vedranno tagliate le risorse quelle di Poggio Torriana e Montescudo-Montecolombo in Provincia di Rimini, Valsamoggia e Alto Reno Terme in Provincia di Bologna, Fiscaglia, Terre del Reno, Riva del Po e Tresignana in Provincia di Ferrara, Sissa Trecasali, Sorbolo Mezzani e Polesine Zibello in Provincia di Parma, Ventasso in Provincia di Reggio Emilia, Alta Val Tidone in Provincia di Piacenza. Per quanto riguarda la totalità della Regione Emilia-Romagna, il taglio ammonta a circa 5,7 milioni di euro. Per quanto riguarda i comuni del riminese il riparto dei fondi vedrebbe tra il 2018 e il 2019 una riduzione dei fondi di 175 mila euro per Poggio Torriana (da 612 mila euro a 437 mila) e di 235 mila per Montescudo-Monte Colombo (da 705 mila euro a 470 mila) per un totale di circa 400 mila euro in meno rispetto allo scorso anno. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglio dei fondi ai comuni che si sono uniti, incontro con Misiani e Petitti

RiminiToday è in caricamento