rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

"E' priorità della regione sostenere i sistemi e le reti di mobilità pubblica"

E' quanto affermano i consiglieri regionali riminesi del Pd Nadia Rossi e Giorgio Pruccoli, spiegando che "è la logica che sottende tutti i sistemi di mobilità all’avanguardia in Europa e trova applicazione in Romagna e a Rimini"

"E’ priorità e interesse della regione Emilia Romagna promuovere e sostenere i sistemi e le reti di mobilità pubblica, capaci di esaltare le vocazioni delle diverse aree regionali e di stabilire connessioni sistematiche tra territori". E' quanto affermano i consiglieri regionali riminesi del Pd Nadia Rossi e Giorgio Pruccoli, spiegando che "è la logica che sottende tutti i sistemi di mobilità all’avanguardia in Europa e trova applicazione in Romagna e a Rimini entro cui si stanno portando avanti politiche intelligenti e avanzate di ‘area vasta dei trasporti’. Non ha più alcun senso portare avanti autonome programmazioni del singolo Comune, quando non solo le risorse economiche ma la pianificazione e ciò che serve va tutto nella direzione del dialogo tra territori".

"La difesa estrema e fuori dalla storia dei particolarismi, abbinata alla demonizzazione della spesa pubblica per cui la parola d’ ordine è “ tagliare”  mostra tutta la sua intrinseca contraddizione e quindi la sua insostenibilità se non a livello di propaganda spicciola - continuano -. Il futuro è l’ area vasta romagnola, chi saprà unire i puntini con tratti rapidi e decisi si muoverà nel solco della razionalizzazione della spesa coniugandola con il livello dei servizi, per chi vuole arroccarsi sollecitando la paura nell’ opinione pubblica del mare aperto, il quadro si profila molto fosco.  Il campanile, soprattutto per quanto riguarda la mobilità, è monumento all’inefficienza e spesso allo spreco, buono solo alla prova di qualche demagogica ‘prova di consenso’ che si scioglie come neve al sole alla prima occasione utile, solitamente il bilancio".

"La Romagna è stata ed è coraggiosa su tutto il tema delle ‘aree vaste’, imboccando una strada sui servizi primari sulla base di un ragionamento che esalta le eccellenze e il servizio da erogare ai cittadini - concludono -. Il processo in corso di ‘agenzia dei trasporti’ è in perfetta linea con l’innovazione che vuole apportare il nuovo governo regionale. Più servizi, più connessioni, meno sprechi. Per questo poco devono interessare le polemiche strumentali di chi, a seconda della convenienza, una volta è per le aree vaste, l’altra per il campanile, l’altra ancora per la pubblicizzazione, salvo riscoprirsi privatizzatore".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"E' priorità della regione sostenere i sistemi e le reti di mobilità pubblica"

RiminiToday è in caricamento