rotate-mobile
Politica

Troppi camion a Santa Giustina, De Franceschi (M5S): "Trovare alternativa alla strada cantiere"

Andrea Defranceschi (Movimento 5 Stelle) vuole conoscere il parere della Regione sul percorso scelto per il passaggio di mezzi pesanti e se intenda valutare percorsi alternativi meno impattanti sul fiume e le falde acquifere.

"La nuova circonvallazione di S.Giustina a Rimini non sarà pronta prima di qualche anno e il termine di utilizzo di 18 mesi dato alla strada di cantiere sarà verosimilmente disatteso, con il transito di mezzi pesanti per il depuratore e la centrale a biogas". Lo scrive Andrea Defranceschi (Movimento 5 Stelle) in una interrogazione rivolta alla Giunta per conoscere il parere della Regione sul percorso scelto per il passaggio di mezzi pesanti e se intenda valutare percorsi alternativi meno impattanti sul fiume e le falde acquifere.

Il consigliere vuole inoltre sapere "in che modo e con quali strumenti intenda vigilare sulla tutela e il rispetto dell’area fluviale del Marecchia e delle falde annesse e in che modo e con quali strumenti intenda vigilare sul rispetto del termine di utilizzo della strada cantiere, sull’effettivo utilizzo della strada come accesso al cantiere e sul ripristino della sponda del fiume a fine utilizzo".

Defranceschi, infine, domanda se, "quanto pianificato, avvenga nel rispetto delle norme di tutela degli ambienti naturali, delle risorse paesaggistiche e naturali, delle zone di tutela delle acque sotterranee e superficiali, delle aree di ricarica della falda, dei corpi idrici, secondo le indicazioni della normativa vigente e del Pcpt della Provincia di Rimini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppi camion a Santa Giustina, De Franceschi (M5S): "Trovare alternativa alla strada cantiere"

RiminiToday è in caricamento