rotate-mobile
Politica

Turismo, emendamenti per sostenere le imprese: "Proposte concrete per fondo perduto, fisco, agenzie viaggio, bonus vacanze"

Ne è convinto il deputato romagnolo Marco Di Maio, che ha presentato come primo firmatario e assieme ad altri parlamentari, una serie di emendamenti a sostegno delle imprese della filiera.

Il turismo è vitale per l'economia del nostro Paese e in particolare per la Romagna: la ripresa non può prescindere dalla sua ripartenza e da un sostegno concreto all'intero settore. Ne è convinto il deputato romagnolo Marco Di Maio, che ha presentato come primo firmatario e assieme ad altri parlamentari, una serie di emendamenti a sostegno delle imprese della filiera.

"Prevedere norme che diano ristoro a un'intera filiera è il primo passo - afferma - e una prima proposta è assicurare un sostegno a fondo perduto per il 2020 pari al 20% della riduzione del fatturato registrato tra il 1 aprile e il 31 dicembre 2020 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente a tutte le imprese del settore turistico".

Il settore del turismo necessita di un intervento serio anche in ambito fiscale. "Abbiamo presentato emendamento per riconoscere alle strutture turistico-ricettive e un credito d'imposta relativo all'affitto d'azienda nella misura del 50% - aggiunge - e in caso di due contratti, uno per la locazione dell'immobile e l'altro per l'affitto dell'azienda, la struttura turistica deve poter beneficiare del credito d'imposta per entrambi i contratti".

Anche per le agenzie di viaggio e per i tour operator occorrono misure. "Con un nostro emendamento, se verrà approvato - prosegue il parlamentare -, potranno beneficiare del credito d'imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo nella misura dell'80 per cento dell'ammontare mensile del canone di locazione, di leasing o di concessione di immobili ad uso non abitativo destinati allo svolgimento dell'attività".

Infine, aggiunge il parlamentare romagnolo, "Siamo al lavoro per estendere la possibilità di utilizzare il 'bonus vacanze' a tutte le famiglie che ne faranno richiesta - conclude -. Serve a loro e serve, sopratutto, a dare una mano alle nostre imprese turistiche e ai loro collaboratori. Proposte concrete per dare al turismo l'opportunità di ripartire: se riparte il turismo riparte davvero il Paese". 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, emendamenti per sostenere le imprese: "Proposte concrete per fondo perduto, fisco, agenzie viaggio, bonus vacanze"

RiminiToday è in caricamento