rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Turismo, soluzione in vista per tutela professionalità guide turistiche

Il deputato Pd Emma Petitti commenta il voto unanime della commissione Turismo della camera sul testo unificato di una risoluzione presentata da Pd, M5S, FI

"Si è aperto uno spiraglio importante per risolvere i problemi legati alla tutela della professionalità delle guide turistiche italiane. La commissione Turismo della Camera ha votato all’unanimità una risoluzione che impegna il governo a intervenire in questo senso presso le sedi della Comunità Europea”. Così il deputato Pd Emma Petitti, insieme ai colleghi Daniele Montroni, Luigi Taranto, componenti in commissione Turismo, e al capogruppo Gianluca Benamati, commenta il voto unanime della commissione Turismo della camera sul testo unificato di una risoluzione presentata da Pd, M5S, FI.

“La risoluzione – spiega Petitti – impegna il governo ad assumere iniziative normative immediate volte a sospendere l’efficacia della norma europea (art. 3 della legge 97/2013) che introduce di fatto una deregolamentazione  della professione. Tale provvedimento elimina di fatto l’importanza della preparazione specifica attinente al patrimonio culturale presente nelle diverse aree geografiche del Paese,  intaccando in questo modo la validità culturale delle migliaia di abilitazioni di guida turistica già rilasciate”.

“Il voto impegna il governo anche a precedere a una revisione organica e complessiva della disciplina relativa all’esercizio di guida turistica, in linea con la tipologie e le caratteristiche della professione, e che tuteli la diffusione e la conoscenza del nostro patrimonio culturale - conclude Petitti -. Esprimo la mia particolare soddisfazione perché il governo ha espresso parere favorevole al testo votato oggi, annunciando anche un emendamento. Si tratta di un passaggio importante, dal momento che costituisce una svolta per i problemi, sottovalutati dagli ultimi governi,  delle guide, figure essenziali per la valorizzazione del settore turistico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, soluzione in vista per tutela professionalità guide turistiche

RiminiToday è in caricamento