rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica San Leo

Unione dei Comuni, l'assessore Mascella: "L'uscita è un salto nel buio, chiedo incontro al sindaco"

"Quello dell’Unione dei Comuni è la storia di un territorio, di valori e tradizioni"

L'Unione dei Comuni è al centro dell'attenzione di Francesca Mascella, assessore alle Politiche culturali, Comunitarie, Pari opportunità del comue leontino. Mascella interviene sul tema dell'uscita dall'Unione Valmarecchia e chiede un confronto col sindaco Leonardo Bindi.

"Le fughe in avanti non servono a nessuno. Mi chiedo cosa abbia impedito fino ad oggi, come auspicato dal sindaco di San Leo Leonardo Bindi, di sedersi attorno ad un tavolo (tavolo che peraltro già esiste - in quanto la Giunta dell’Unione, formata dai 10 Sindaci della Valle si riunisce tutti i giovedì della settimana), per “trovare soluzioni adeguate per i territori”. Che l’Unione non funzioni come dovrebbe è cosa nota e condivisa, quello che non mi trova d’accordo è la scelta relativa all’uscita unilaterale dall’Unione dei Comuni della Valmarecchia. Quello dell’Unione dei Comuni è la storia di un territorio, di valori e tradizioni".

Continua Mascella: "Per dovere istituzionale vorrei ricordare al Sindaco di aver manifestato coscienziosamente le mie riflessioni in merito all’Unione anche prima del Consiglio Comunale e nella mia dichiarazione di voto in seno al primo consiglio, con spirito collaborativo e costruttivo, chiedevo un impegno comune per un’analisi più compiuta e approfondita auspicando un ripensamento anche perché i problemi si risolvono lottando all’interno. L’uscita di San Leo dall’Unione dei Comuni è un salto nel buio in un momento storico che richiederebbe la
maggior collaborazione fra tutti gli enti. Anche la solo interruzione di delicati e collaudati servizi come quelli sociali, gestiti grazie all’Unione, senza avere una alternativa pronta avrebbe dovuto portare ad una serie riflessione prima di uscire. Non è rinchiudendosi nei propri confini amministrativi che un Comune migliora la sua attività, è importante lavorare in squadra per programmare lo sviluppo di un territorio, per accrescere la qualità dei servizi a disposizione dei cittadini e per favorire gli investimenti".

L'assessore ribadisce che la sua posizione "è perfettamente in sintonia con ciò che è riportato sul programma elettorale al quale rimando affinché ognuno possa verificarne la coerenza. A proposito dei disaccordi con l’Amministrazione, per quanto riguarda l’affermazione secondo la quale sarei sempre in disaccordo con le scelte
dell’Amministrazione, a parlare sono gli atti di Giunta. Quando sono stata messa in condizioni di potervi partecipare (cosa non scontata in quanto per diversi mesi, cosi come da prassi non è stato condiviso un giorno specifico della settimana per la convocazione delle sedute, mettendomi in oggettive difficolta anche perché lavorando a Bologna mi è necessaria una minima programmazione), ho votato a favore su 41 deliberazioni, astenuta su 4 e votato contro su 0 argomenti. Per quanto riguarda le delibere di consiglio mi sono astenuta sul lacunoso progetto /P.U della nuova scuola di San Leo, votando a favore sugli altri argomenti".

Mascella passa poi ad evidenziare "i casi e le situazioni rispetto alle quali sono stata tenuta al di fuori delle decisioni apprendendole poi altrove o tramite stampa. Solo per citarne alcune di più recenti e limitandomi a quelle
che intersecano le deleghe di mia competenza: riorganizzazione turistica post covid: data di riapertura al pubblico della fortezza, determinazione e strategie delle tariffe, programmazione di alcune iniziative estive; incontri su iniziative riguardanti anche l’ambito culturale o in stretta connessione con lo stesso; comunicazione istituzionale e turistica non gestita direttamente dalla San Leo 2000 ma delegata a terzi. Potrei continuare ma mi fermo qui rendendomi disponibile da subito a qualsiasi confronto, riservato o pubblico, per addivenire ad un chiarimento a meno che al sindaco non interessi tanto confrontarsi sui contenuti ma piuttosto liberarsi di un amministratore scomodo che ha il “vizio” di entrare nel merito delle scelte".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unione dei Comuni, l'assessore Mascella: "L'uscita è un salto nel buio, chiedo incontro al sindaco"

RiminiToday è in caricamento