rotate-mobile
Politica

Valorizzare la figura di Tito Maccio Plauto a Sarsina, presentato Progetto di Legge

Arlotti e gli altri parlamentari hanno presentato il Progetto di Legge, che include le richieste del primo cittadino sarsinate, sia alla Camera sia al Senato

Il Progetto di Legge per sostenere il “ricordo plautino”, e quindi valorizzare la figura di Tito Maccio Plauto, è stato presentato ieri, martedì 13 dicembre, in conferenza stampa alla Camera dei Deputati. Presenti, con la presidente della Commissione Cultura Flavia Piccoli Nardelli e altri parlamentari, il deputato riminese del Pd Tiziano Arlotti (tra i promotori del Progetto di Legge) e il sindaco di Sarsina Luigino Mengaccini. La presidente della Commissione e i parlamentari si sono assunti l’impegno di continuare a supportare il lavoro svolto dal Comune di Sarsina per ricordare e promuovere e valorizzare Plauto e le sue opere. Il sindaco Mengaccini ha sottolineato in particolare la necessittà di: ampliare l’Arena Plautina migliorando i servizi, acquistare la “Casa Plautina” e rendere il Plautus Festival un punto di riferimento per tutto il centro nord del teatro antico.

Arlotti e gli altri parlamentari hanno presentato il Progetto di Legge, che include le richieste del primo cittadino sarsinate, sia alla Camera sia al Senato. Il professor Roberto Mario Danese, direttore del Centro Studi Plautini Internazionali di Urbino e docente dell’Università di Siena e Urbino, ha ribadito l’importanza della figura e delle opere di Plauto nella storia della commedia, definendo Plauto come patrimonio dell’umanità. L’on. Arlotti ha evidenziato le potenzialità di valorizzazione del territorio, attraverso l’opera di Plauto, sia sotto il profilo turistico sia sotto il profilo culturale. "La Romagna - sottolinea Arlotti - è un polo attrattivo di valore con eccellenze che vanno dal Ravenna Festival al teatro Bonci di Cesena sino ai contenitori culturali riminesi che stanno per essere ultimati, dal cinema Fulgor al Museo Fellini al Teatro Galli. Tutte queste realtà, incluso il “ricordo plautino”, possono essere messe in rete creando un sistema culturale romagnolo capace di offrire opportunità straordinarie per tutto il territorio".  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valorizzare la figura di Tito Maccio Plauto a Sarsina, presentato Progetto di Legge

RiminiToday è in caricamento