rotate-mobile
Scuola

Clonazione, "Il Giardino dei Finzi-Contini", Ada Merini, Alcide De Gasperi e Aldo Moro, ecco i temi della Maturità

Sono queste le tracce della prima prova di italiano partita oggi alle 8.30 con i temi per i 509.307 studenti che in tutta Italia affrontano da oggi l'esame

Giorgio Bassani con un brano sulle persecuzioni razziali tratto dal suo libro più famoso Il Giardino dei Finzi-Contini, Alcide De Gasperi e Aldo Moro per il tema storico (Tipologia C) mentre nel 70esimo anno della Costituzione il principio dell’uguaglianza formale e sostanziale della Carta è stato scelto per il tema di ordine generale (Tipologia D). Per il saggio o articolo di giornale (Tipologia B), il Ministero dell’Istruzione propone invece i volti della solitudine con una poesia di Alda Merini per il componimento artistico-letterario, masse e propaganda per quello storico-politico, e il dibattito bioetico sulla clonazione per il tecnico-scientifico e la creatività per quello socio-economico.

Sono queste le tracce della prima prova di italiano della maturità 2018, partita oggi alle 8.30 con la prima prova per i 509.307 studenti che in tutta Italia affrontano da oggi la maturità. Poco prima dell’inizio, come di consueto, è arrivato il messaggio del ministro dell’Istruzione Marco Bussetti, che ai microfoni di RadioRai1, ha detto agli studenti: “Non fate prendervi dal panico” per la maturità, che anzi bisogna “vivere nel migliore dei modi possibile”, e “determinati nel dare il meglio”. Alle 8.34, scrive Skuola.net, il Miur ha pubblicato online la chiave per il plico telematico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clonazione, "Il Giardino dei Finzi-Contini", Ada Merini, Alcide De Gasperi e Aldo Moro, ecco i temi della Maturità

RiminiToday è in caricamento