rotate-mobile
Scuola Coriano

Il Comune di Coriano al lavoro per l'innovazione tecnologica delle scuole

Nel periodo estivo, le sedi delle scuole Elementare Favini e le Scuola Media Gabellini di Coriano nonchè la Segreteria dell’Istituto Comprensivo di Coriano verranno collegate con nuove linee in fibra ottica

Nel periodo estivo, le sedi delle scuole Elementare Favini e le Scuola Media Gabellini di Coriano nonchè la Segreteria dell’Istituto Comprensivo di Coriano verranno collegate con nuove linee in fibra ottica che sostituiranno le linee dati ADSL preesistenti: il vantaggio in termini prestazionali è considerevole, in quanto si passerà da una velocità di download/upload pari a 2 Mbit/s ad una di 30 Mbit/s. Questo permetterà ai tanti alunni delle scuole e tutti i ragazzi di poter utilizzare al meglio gli strumenti informatici già disponibili presso i singoli plessi scolastici espressamente dedicati alla didattica e di migliorare notevolmente l’utilizzo degli strumenti, da parte di insegnanti e segreteria, quali il registro elettronico.

Per eseguire la migrazione da ADSL a fibra verranno utilizzate risorse molto contenute: siamo riusciti perfino ad ottenere un risparmio sui prezzi praticati dalla Convenzione Intercent-ER stipulata dalla Regione Emilia-Romagna con il fornitore TIM Spa tramite una trattativa diretta con il medesimo fornitore. Il risultato di tale accordo è che il costo complessivo annuo che verrà sostenuto dal Comune di Coriano relativo alle linee in fibra ottica, comprensivo di servizio fibra, manutenzione router ed IVA sarà pari ad € 2.854,80 anziché € 5.909,88  come sarebbe stato da Convenzione. Questo lo si deve all’ottimo lavoro svolto dai nostri uffici, nelle persona del responsabile di area Dott.ssa Carla Franchini e del responsabile dei servizi informatici del Comune di Coriano Ing. Simone Torsani.

”Abbiamo fatto proprie le criticità rilevate dal Dirigente Scolastico Prof. Toinni - spiega Stefano Aluigi (Consigliere con delega all’innovazione tecnologica) - e grazie al lavoro di sinergia, non appena individuate le risorse finanziarie necessarie, abbiamo dato mandato di procedere alla realizzazione. Coriano sta facendo passi da gigante nell’innovazione e speriamo che si possa arrivare, al più presto, ad una applicazione ancor più piena della digitalizzazione". “Ringraziando tutti coloro che si sono adoperati così celermente in questa partita - ha aggiunto il sindaco Domenica Spinelli - colgo l’occasione per augurare un estate di riposo e relax agli studenti corianesi, al loro ritorno troveranno quindi questo piccolo regalo.” 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Coriano al lavoro per l'innovazione tecnologica delle scuole

RiminiToday è in caricamento