Black Friday Rimini: ecco i consigli per non perdere le occasioni e fare acquisti sicuri

Il 29 novembre scatta il Black Friday. Ventiquattro ore di shopping sfrenato a prezzo scontato. Ecco 10 consigli per non perdere offerte speciali, prezzi stracciati e sconti

Il Black Friday sta arrivando. Tutti pronti per sette giorni di shopping sfrenato tra sconti, promozioni e offerte lampo. 
L’appuntamento è per l'ultimo venerdì di novembre, anche se alcuni grandi negozi di elettronica come Unieuro, Mediaworld, Euronics, Expert, hanno già iniziato con gli annunci. 

L’ora X, quindi, scatta il 29 novembre. A Rimini e provincia, sia nei centri commerciali sia in centro, gli amanti dello shopping faranno a gara per acquistare l’offerta migliore riuscendo a prendersi quell’accessorio o vestito che tanto desideravano, ma costava troppo. Ma c’è anche chi coglie l’occasione per acquistare quell’apparecchio elettronico su cui puntava da tempo e che gli avrebbe svuotato il portafogli.

Nelle vie del centro storico di Rimini il Black Friday vedrà prendere d’assalto tutti i negozi: dalla cosmesi all’abbigliamento, dalle scarpe agli accessori, dai giocattoli ai libri. Ce n’è per tutte le esigenze.

Cos’è il Black Friday?

Il Black Friday, o “venerdì nero”, è un appuntamento nato in America negli anni Sessanta, quando i negozi americani proponevano sconti invitanti ai clienti anticipando così gli acquisti di Natale.  Perché venerdì 'nero'?

Non si conoscono le vere origini del termine “black”, ma secondo l'ipotesi più accreditata, il 'nero' indicava il traffico generato dalla corsa allo shopping nelle grandi città. L'espressione 'black friday' diventerà popolare nel 1975, grazie a un articolo del New York Times. 

Oggi è un evento diffuso in tutta Europa, Italia compresa. Il Black Friday ricorre il primo venerdì dopo il giorno del Ringraziamento (Thanksgiving day). La data è, quindi, variabile. Quest'anno cade, il 29 novembre, a ridosso del periodo degli acquisti natalizi, e dunque l’assalto ai negozi avrà un duplice obiettivo: acquistare per sé e per gli altri i regali di Natale. Attenzione che il clou degli sconti scatterà dalla mezzanotte di giovedì 28 novembre per proseguire per tutta la giornata successiva, ma per l'intera settimana del Black Friday (dal 24 novembre al 1 dicembre), ci si potrà divertire a girare tra un negozio e l’altro godendo di promozioni e offerte.

Il Cyber Monday  

Dopo la settimana del Black Friday lo shopping a prezzi stracciati non finisce. La stagione dei ribassi prosegue online fino a lunedì 2 dicembre con il Cyber Monday, ultimo giorno di offerte. Chiunque può approfittare per acquistare nei vari negozi digitali. Aderiscono all’iniziativa colossi come Apple, Amazon, eBay, ePrice, Zalando, ecc.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

10 Consigli utili

Per non arrivare impreparati e perdersi neanche un’occasione ecco alcuni consigli di Codacons

  1. Acquistate solo da siti Internet sicuri, protetti da sistemi di sicurezza internazionali, riconoscibili dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo.
  2. Acquistate solo da venditori sicuri. Controllare che nei feedback siano riportati correttamente i dati della società titolare dell'attività commerciale.
  3. Confrontate sempre i prezzi, sia online sia nei negozi fisici. Attenzione agli sconti troppo elevati.
  4. Controllate che sia riportato oltre al prezzo iniziale del prodotto anche quello finale, comprensivo di spese di spedizione o tasse.
  5. Controllate la data di spedizione e verificare sempre da dove viene spedito il prodotto.
  6. Conservate sempre una copia dell'ordine effettuato e verificate che esista la possibilità di disdirlo senza pagamento di penali.
  7.  Sul web pagate o tramite paypal o carte prepagate (meglio evitare bonifici o carte di credito), e non comunicate mai i vostri dati personali, sia via telefono, sia via mail. Non inserite mai dati privati online;
  8. Ricordare che per legge la merce si può restituire quando si acquista fuori dagli esercizi commerciali fisici entro 14 giorni.
  9. Per gli acquisti online verificare le condizioni di recesso applicate dal venditore online e ricordate che la garanzia vale anche per i prodotti acquistati online
  10. Se il prodotto o il servizio acquistato hanno un difetto di conformità o di produzione avete dritto alla sostituzione o al rimborso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Party in spiaggia, due 15enni violentate dall'amico

  • Padre di famiglia cerca una lucciola ma si trova a letto con un trans, parapiglia nel residence

  • La Guardia di finanza scopre una "furbetta" del reddito di cittadinanza: denunciata una 60enne

  • Si tuffa con gli amici ma non riemerge: dopo due giorni di agonia muore un ragazzo di 19 anni

  • Il marchio Cocoricò torna sotto la piramide: ad acquistare il brand Enrico Galli

  • Coronavirus, 7 nuovi casi nel riminese: quattro rientrati dall'estero

Torna su
RiminiToday è in caricamento