rotate-mobile
social

Migliori Pasticcerie d'Italia 2024: il Gambero Rosso premia cinque eccellenze nel riminese

Nella nuova Guida "Pasticceri e Pasticcerie d'Italia" di Gambero Rosso 2024, tra i nomi selezionati e più rappresentativi dell'arte dolciaria, troviamo cinque indirizzi in provincia di Rimini

Sbalordire, ingolosire ed appagare. Questi, i "pochi e semplici" ingredienti che caratterizzano la pasticceria italiana contemporanea e che, attraverso la pubblicazione della 13° edizione della guida "Pasticceri e Pasticcerie d'Italia 2024", la realtà gastronomica e dolciaria della Penisola ha assunto un nuovo volto.

La "ghiotta" graduatoria, ideata dal celebre e rinomato gruppo editoriale del Gambero Rosso, vuole essere un punto di riferimento per i "più golosi" ed offrire ai propri utenti un "suggerimento" sulle eccellenti realtà dolciarie presenti a livello nazionale dove concedersi “una piacevole esperienza gastronomica”.

Tra le realtà concorrenti nel BelPaese, la rinomata "guida" ha gratificato oltre 650 insegne, delle quali oltre alle squisitezze dolciarie è stato riconosciuto anche il "gradimento" circa gli ambienti ed il servizio: locali storici, raffinati ed eleganti si mescolano a proposte contemporanee e più "fresche", ma altrettanto accoglienti e curate.

Le "eccellenze dolciarie" in provincia di Rimini

Tra le "eccellenze" dolciarie presenti nella Regione Emilia-Romagna, cinque insegne presenti in provincia di Rimini sono state in grado di "prendere per gola" la prestigiosa rivista gastronomica al punto tale da riconoscerne l'ambita menzione:

  1. Pasticceria Canasta - Cattolica (via Risorgimento, 22)
    C’è sempre tanta qualità e costanza nel lavoro di Marco Ercoles e famiglia, che gestiscono questo bar pasticceria con maestria artigiana attenta alla tradizione ma con uno sguardo al futuro. La sapiente gestione del lievito madre vivo regala una gamma di lievitati ricca e di qualità (mitica la ciambellina fritta). Curato l’assortimento di mignon, un piacevole alternarsi di ricettazioni classiche e riusciti innesti innovativi, e valido comparto salato. In laboratorio anche Alessandro - figlio di Marco - e una squadra capace di garantire un ottimo livello non solo nei grandi lievitati delle feste, ma anche nella cioccolateria e nelle torte (mousse di yogurt e fragole con cuore di cioccolato bianco, Tris di cioccolati), comprese quelle da cerimonia. Non mancano biscotti, dolci da credenza e tipici, dal Miacetto alla piada dei Morti. Qualche disattenzione nel servizio, comunque molto cortese.
     
  2. Staccoli Caffè - Catttolica (via Ferri, 2)
    Condotta oggi da Paolo Staccoli e famiglia, è un’insegna di lungo corso (dal 1952), ottimo bar e pasticceria che accoglie con uno spazio ampio e polifunzionale, ideale per una pausa da mattino a sera. La colazione può contare sull’eccellente caffetteria e una notevole distesa di lievitati, tra cui ottimi croissant (oltre una decina le tipologie), maritozzi, con uvetta o panna e ghiotte farciture (cioccolato, nocciola, pistacchio) e sfiziosi salati. Il colpo d’occhio della vetrina dei mignon è una vera tentazione, tra buonissimi éclair, aragostine con chantilly, Pavlova con frutta fresca e cioccolato, millefoglie, babà e altre delizie. Non mancano specialità tipiche, dalla ciambella romagnola al Miacetto. Sempre affidabili i grandi lievitati delle feste. Da segnalare la lavorazione del cioccolato bean to bar, ora con un nuovo spazio dedicato, anche con zona museo, corsi e degustazioni. Altra sede in via XX Settembre.
     
  3. Pasticceria Tommasini - Riccione (v.le M. Ceccarini, 153
    Il restyling dell’estate 2023 ha portato grandi cambiamenti per questa insegna, che ora gode di un bel dehors su viale Ceccarini ma anche di un’offerta ampliata alla gelateria e caffetteria (con un corner self service). C’è passione e buon gusto nel progetto di pasticceria contemporanea del giovane Francesco Tommasini, che unisce la cura per l’estetica all’approccio goloso di ogni ricetta. L’utilizzo di materie prime di valore e le capacità tecniche sono evidenti in tutto il repertorio, a cominciare dai lievitati da colazione, con imperdibili maritozzi, bomboloni, croissant e veneziane. Sempre convincenti i mignon (menzione per tartellette, choux e macaron), non da meno torte e monoporzioni moderne (su tutte Enigma, base di frolla, ganache alle arachidi salate, mousse alla vaniglia e glassa al cioccolato bianco). In salato, pizzette croissant farciti e pizze al trancio. Affidabili i grandi lievitati e le specialità delle feste 
  4. Alisé Pâtisserie - Rimini (c.so d’Augusto, 3)
    Nuova location per l’insegna di Denise Vagni e Alessandro Vernocchi, giovani e capaci pasticceri che da giugno 2023 propongono le loro creazioni in un bel locale con dehors che guarda l’Arco di Augusto (nella sede di via Marecchiese, al momento, si svolge la produzione che serve questo
    punto vendita). Di ispirazione francese, la pasticceria è frutto di materie prime di valore, curata dei dettagli di decori e presentazioni per un assortimento che spicca innanzitutto per le invitanti monoporzioni, torte dai colori vivaci (ottime Alba, Exotique) e classici rivisti in chiave moderna, come Saint Honoré e Foresta Nera. Deliziosa la crostata con base frolla, crema frangipane, crema pasticcera e frutta fresca. I croissant, proposti in tante fogge e farciture, convincono per fragranza e sfogliatura; molto sfiziosi i salati. Bene la pasticceria mignon, pensata per soddisfare tutte le esigenze.


​Tra queste, tuttavia, soltanto una ha ottenuto il massimo punteggio delle "Tre Torte", riconoscendo nella Pasticceria Rinaldini il "massimo esponente" dell'offerta dolciaria in provincia di Rimini ed in Emilia-Romagna (a livello regionale, condivide il "goloso podio" con "Gino Fabbri Pasticcere" di Bologna). 

Rinaldini - Rimini (v.le A. Vespucci, 8)

Roberto Rinaldini. Prima la scuola alberghiera, poi le esperienze in strutture romagnole. Per Roberto Rinaldini il “colpo di fulmine” per l’arte dolce arriva guardando un campionato del mondo di pasticceria. È il punto di partenza per una carriera sfavillante, che lo vede vincitore di numerosi premi e imprenditore di successo.

La Pasticceria. Istrionico, creativo, con una gran voglia di stupire, di infondere allegria a cominciare dai colori (è il fucsia il must del brand). Roberto Rinaldini è un fiume in piena, sempre orientato a nuovi traguardi. Qui si condensa tutto il meglio della sua produzione di pasticcere. Croissant coloratissimi, stracolmi e decorati di crema
come quelli al pistacchio, allietano le colazioni insieme a soffici veneziane alle crema. Fra la pasticceria mignon che fa bella mostra sempre in modo ordinato, bignè con crema alla nocciola, mini Sacher, cheesecake, tiramisù e la Foresta Nera perfetti per accompagnare pause caffè o merende. In vendita anche pane e una proposta di focacce; buona quella pugliese con pomodorini e olive. Un capitolo a parte meriterebbe il gelato. Grande carta dei cocktail. Ricchissimo l’e-commerce nel quale non manca proprio nulla: tutta la biscotteria, mix di frutta secca, conserve, gelatine e macaron.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliori Pasticcerie d'Italia 2024: il Gambero Rosso premia cinque eccellenze nel riminese

RiminiToday è in caricamento