rotate-mobile
Sport

A Jean Todt ll'onorificenza dell'Ordine equestre di Sant'Agata

L'Ordine Equestre di Sant'Agata è stato istituito nel 1923 dal Consiglio Grande e Generale della Repubblica di San Marino riservando la concessione dei cinque diversi gradi di onorificenza a cittadini stranieri benemeriti

Jean Todt,  Presidente della Federazione Internazionale Automobilistica ed ex team manager della Scuderia Ferrari, è dal 2003 ambasciatore a disposizione della Repubblica (nominato insieme a Michael Schumacher) e, dal 2008, ministro plenipotenziario di San Marino in Francia. Nel 2009 è stato inoltre nominato Presidente Onorario della Federazione Automotoristica Sammarinese.

Nel suo intervento, il Segretario di Stato per il Turismo e lo Sport, Fabio Berardi, ha ricordato i tratti salienti del curriculum di Todt, i suoi successi professionali, i meriti sportivi, il suo impegno in iniziative umanitarie e gli alti riconoscimenti ottenuti: il titolo di Grand Croix de la Légion d’honneur in Francia, quello di Commendatore dell’Ordine al merito della repubblica italiana, il rango di Data Seri in Malesia, nonché due lauree honoris causa.
“San Marino suggella oggi con tale alta onorificenza un lungo percorso di amicizia e collaborazione con Jean Todt e attesta la stima delle istituzioni e degli sportivi sammarinesi per una personalità che si è dedicata con passione e competenza allo sport automobilistico diventando per tutti un modello di professionalità, competenza tecnica, capacità gestionale, determinazione nel perseguire gli obiettivi, perfezionismo”.

Doti, ha sottolineato Berardi, che gli hanno permesso di conseguire ambiziosi risultati, maturando un’elevata esperienza in ambito internazionale, e che da tempo sono messe a frutto al servizio del nostro Paese sia in ambito sportivo che istituzionale e di promozione dell’immagine, unite alla generosa disponibilità con cui Jean Todt si fa interprete in diverse occasioni anche delle istanze umanitarie della nostra Repubblica. L’Ordine Equestre di Sant’Agata (compatrona della repubblica) è stato istituito nel 1923 dal Consiglio Grande e Generale della Repubblica di San Marino riservando la concessione dei cinque diversi gradi di onorificenza a cittadini stranieri benemeriti.

La facoltà di conferire le onorificenze spetta a un Magistero al cui vertice sono i  Capitani Reggenti col ruolo di Gran Maestro dell’ordine. La decorazione consistente in una Croce d’oro smaltata di bianco di 35 mm di diametro, con al centro, da un lato, uno scudo aureo rotondo con l’effige di Sant’Agata e la scritta Sant’Agata Protrettrice, mentre dall’altro lato c’è la scritta “Bene Merenti”. La categoria di Grande Ufficiale è di quarto grado ed è superata solo dalla Gran Croce che è riservata a Capi di Stato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Jean Todt ll'onorificenza dell'Ordine equestre di Sant'Agata

RiminiToday è in caricamento