rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Riccione

A Riccione i Mondiali di Frisbee Freestyle FPA Worlds 2012

Il pubblico infatti per il Frisbee Freestyle non è fatto di spettatori, ma di partecipanti attivi: questa è la filosofia dietro agli FPA Worlds 2012.

Dal 2 al 5 agosto infatti il cuore di Riccione batterà al ritmo delle evoluzioni dei funamboli del frisbee che tornano dopo quasi un decennio a contendersi il titolo mondiale più prestigioso, proprio sulla sabbia dell'Adriatico. Il Freestyle, è la disciplina acrobatica del frisbee, fatta di agilità, ritmo,
abilità tecniche, acrobatiche e coreografiche, il tutto condito dall'irrinunciabile spirito del gioco che anima tutte le discipline sportive che hanno come strumento il frisbee.

I migliori atleti della disciplina arriveranno a Riccione da ogni parte del mondo per sfidarsi l’un l’altro in un turbinio di coreografie, numeri e acrobazie mozzafiato per quattro giorni consecutivi, e la compagine azzurra si presenta alla competizione forte di atleti ai vertici del ranking mondiale. Durante le competizioni ufficiali della Freestyle Player Association, valutate da una giuria secondo i parametri di Difficoltà, Impressione Artistica ed Esecuzione, i frisbee vengono lanciati dai giocatori con impressa una forte rotazione, tramite la quale è possibile tenere il disco in equilibrio con l’unghia, per poi coinvolgerlo in trick attorno al corpo, colpirlo con mani e piedi o facendolo rotolare lungo le braccia e la schiena, per creare una danza a tempo di musica, ricca di movimenti, salti, capriole e coordinazione, ma le parole non bastano a descrivere le emozioni che si possono vivere a bordo pedana.

Per l'occasione in piazzale Roma a Riccione sarà allestito il Freestyle Worlds Village: due maxi pedane sulla spiaggia messe a disposizione dal Comune di Riccione saranno il teatro delle evoluzioni del lungo weekend, mentre sulla sabbia si potrà assistere alle coreografie dei freestylers, sulla piazza sarà possibile provare i veicoli elettrici e solari di UbiCity, ammirare i nuovi occhiali firmati Nike Vision, provare i colorati puff di Puffla o acquistare i frisbee ufficiali dell’evento.

Anche il palcoscenico di piazzale Roma prenderà vita: di giorno sarà area vip per gli atleti, ma il sabato sera sarà infiammato dal famoso “Super Pro” la competizione “uno contro uno” dove i migliori 8 atleti del mondo si sfideranno in una battaglia all’ultimo trick e sarà lo stesso pubblico a decidere chi vincerà! E la serata si chiuderà con un dj set live powered by Red Bull. Il pubblico infatti per il Frisbee Freestyle non è fatto di spettatori, ma di partecipanti attivi: questa è la filosofia dietro agli FPA Worlds 2012. Il pubblico sarà coinvolto in corsi e brevi stage  promossi dalla Federazione che, inoltre, metterà in palio numerosi frisbee ufficiali dell’evento. Il sabato sera il pubblico diverrà giuria e sarà poi parte attiva del grande dj-set. Appuntamento quindi a Riccione dal 2 al 5 agosto e ogni giorno in diretta su Radio Studio Delta.

Non nasconde la sua soddisfazione, il Sindaco Massimo Pironi, nel dare l’annuncio dello svolgimento a Riccione di questo nuovo grande evento internazionale: “Riccione si conferma la città dello sport e questo nuovo evento è l’ennesima conferma del riconoscimento che siamo ormai diventati un punto di riferimento internazionale da parte di sempre nuovo discipline sportive. Sin dai tempi di Giochi senza Frontiere la spiaggia è sempre stata il nostro punto forte. Saremo all’altezza anche in questa occasione. Ringrazio di cuore l’organizzazione per la loro fiducia nella città e nei suoi operatori”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Riccione i Mondiali di Frisbee Freestyle FPA Worlds 2012

RiminiToday è in caricamento