rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport Misano Adriatico

Al Misano World Circuit torna il Weekend del Camionista

Torna anche quest'anno al Circuito di Misano dal 19 al 20 maggio uno degli appuntamenti più attesi e colorati della stagione: il Weekend del Camionista, organizzato dal MWC in collaborazione con Tuttotrasporti

Torna anche quest’anno al Circuito di Misano dal 19 al 20 maggio uno degli appuntamenti più attesi e colorati  della stagione: il Weekend del Camionista, organizzato dal MWC in collaborazione con Tuttotrasporti. Unica tappa italiana della manifestazione, è ormai da tanti anni che proprio all’interno del circuito romagnolo si alternano in pista e nel paddock gare e spettacoli mozzafiato.

Una fiera dedicata ai bisonti della strada che richiama ogni anno migliaia di visitatori (lo scorso anno è stata registrata una presenza di oltre 35mila persone), adatta a grandi e bambini, a sportivi e a semplici curiosi. Come sempre sono tre gli elementi clou della manifestazione.

L’Area Espositiva
La prima parte è nel paddock con l’area espositiva riservata alle più importanti case costrittrici. Dalla Man a Renault, Mercedes Benz, Daf, Scania e Iveco, ognuna avrà modo di presentare  un’ampia scelta di camion e attrezzature, il tutto finalizzato alla migliore coniugazione tra qualità e risparmio. Per i professionisti del settore saranno in mostra i  più recenti modelli di automezzi, veicoli rimorchiati, attrezzature di sollevamento, servizi per l’autotrasporto, componenti e accessori, grazie alla presenza di grandi marchi. Dimostrazioni, test personalizzati in pista e tanta informazione.

 Raduno dei Camion Decorati
Sempre nel paddock, a grande richiesta,  torna ancora una volta il raduno dei camion decorati . Se ne attendono  oltre 100 aerografati  provenienti da  tutta l’Europa. Una  parata di capolavori viaggianti che rappresentano personaggi famosi , film storici, vip. C’è tanto da vedere e gustare nel più esclusivo raduno italiano, dai camion a tinte forti ai super accessoriati ai quali, una volta tanto, è permesso  “ruggire” in libertà: per non parlare di certi interni cabina da sogno, con rivestimenti in pelle e superpotenti impianti Hi-Fi. Belli fuori e belli dentro insomma.
 
Fia European Racing Chamopionship
E infine l’emozione dello sport. Sia sabato che domenica  in pista si disputa la gara italiana del  Campionato europeo di velocità di “truck”. Quella di Misano è la ventunesima edizione ed è  l’unica pista italiana prevista dal  calendario della FIA, Federazione automobilistica internazionale. Scodate, derapate e sportellate non solo sono prerogativa di auto e moto: anzi, con questi super camion da brivido sono ancora più spettacolari. Bisonti del peso di 55 quintali, dei quali 33 sull’avantreno, con 13.000 di cilindrata, privi di abs, traction control e cambio automatico. La velocità massima che possono raggiungere è regolamentata ed è di 160Km/h. Durante la loro performance non possono mettere fumo nero dai tubi si carico.

 Insomma sono tantissimo le iniziative che si susseguono per l’intero weekend a Misano, dal 19 al 20 maggio, evento unico nel suo genere capace di unire novità di prodotto, sport in circuito al massimo livello e raduno d’eccellenza di uomini e mezzi. Costo del biglietto d’ingresso: Euro 12,00 il sabato e Euro 15,00 la domenica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Misano World Circuit torna il Weekend del Camionista

RiminiToday è in caricamento