rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Al via l'edizione 2019 del Paganello: il programma delle gare

Una tradizione che va avanti da 29 anni, si parte con l’immancabile Welcome Party sulla spiaggia

 Da domani al 22 aprile torna il Paganello, il grande torneo di Frisbee che si svolge sulla spiaggia antistante Piazza Marvelli (dal bagno 32 al 54 – l’Arena principale sarà davanti al bagno 39/40). A dare il via agli eventi sportivi sulla spiaggia oggi si è svolto il Pagaschool, il torneo di ultimate frisbee delle scuole medie e superiori di Rimini. Ma l’apertura ufficiale del Paganello sarà venerdì 19 aprile con l’immancabile Welcome Party sulla spiaggia. Una tradizione che va avanti da 29 anni, con vino, sardoncini e pasta gratis per tutti gli atleti.  La festa poi continuerà con un DJ set sotto il tendone principale dell’evento, aperto a tutti.  Le competizioni entreranno nel vivo da sabato mattina per chiudersi il lunedì di Pasquetta con le finalissime e la grande cerimonia di premiazione.

Diventata una delle eccellenze dell’offerta turistica di Rimini, la manifestazione rappresenta un marchio di qualità e innovazione riconosciuto nel mondo, così come un vero e proprio punto di riferimento e ispirazione per gli appassionati e gli atleti del frisbee ad ogni latitudine. Da ventinove infatti la spiaggia di Rimini a Pasqua si trasforma nel grande villaggio del “Paganello” – la World Beach Ultimate Cup, ovvero la coppa del mondo di frisbee.  Ogni anno, come da tradizione si danno appuntamento a Rimini le migliori formazioni al mondo, che raggiungono la città sull’Adriatico, per sfidarsi nelle 3 giornate di torneo e aggiudicarsi la Coppa del Mondo di Beach Ultimate, la versione su sabbia dell’Ultimate frisbee, nata proprio a Rimini.

Con le 122 squadre iscritte ed oltre 1500 atleti partecipanti, tutto il mondo è rappresentato: giocatori da oltre 30 paesi (tutta Europa, Giappone, USA e, novità dell’edizione, dal Libano e, persino, un giocatore dalla Tunisia che viene a vedere il torneo per poi sviluppare lo sport nel suo paese), questa sarà l’edizione più numerosa della storia dell’evento. Grandi numeri, naturalmente, anche per gli oltre 20 hotel riminesi che ospitano più di 1000 atleti.

KUNG – FU PAGA

Da sempre il Paganello sceglie un titolo diverso per ogni edizione: quest’anno è la volta di KUNG FU - PAGA, omaggio ad una famosa pellicola di animazione.  Il Paganello si è sempre differenziato dagli altri tornei in tutto il mondo grazie alla caratterizzazione dell’evento. Infatti, gli atleti e i riminesi saranno catapultati in un ambiente tutto orientale. Le partite di frisbee nell’Arena principale saranno accompagnate da esibizioni di un Maestro di Kung Fu, che mostrerà questa arte marziale a grandi e piccoli. Il Paganello è un evento a cura della Cota & Tequila Production, coadiuvata dalla ASD Libera Società del Frisbee di Rimini, promosso dal Comune di Rimini, la Regione Emilia-Romagna, la Camera di Commercio di Rimini e APT.

PROGRAMMA
VENERDÌ 19 APRILE 2019
Spiaggia: Welcome Party dalle 20,00 alle 0,00 DJ set by Max
Tendone: dalle 21,30 Sifu Carlo Tonti https://www.whitecrane.it/Sifu_Carlo_Tonti.php
Tendone: dalle 22,00 alla chiusura DJ set by Dede e Galo

SABATO 20 APRILE 2019
Tendone: dalle 10,00 e ore 13,00 Yoga della risata, lezione aperta a cura dell'Associazione Yorido. www.yorido.it
Tendone: dalle 16,00 alle 17,00 Sifu Carlo Tonti https://www.whitecrane.it/Sifu_Carlo_Tonti.php
Paga Arena: ore 19,00 amichevole Italia vs Germania
Tendone: dalle 19,00 alle 20,00 Aperitivo con DJ set by Galo
Tendone: dalle ore 21,30 alle 0,00 Trading Night: Live Music by Pop Vibes and friends

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via l'edizione 2019 del Paganello: il programma delle gare

RiminiToday è in caricamento