rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Altro Misano Adriatico

La carica dei 30 mila per l'esordio della Formula E a Misano. Il direttore Albani: "Un weekend storico"

Il direttore del circuito Andrea Albani racconta le emozioni della vigilia: "Scriviamo in questo fine settimana un nuovo pezzo di storia del circuito di Misano, è un tassello che si va ad aggiungere alla tradizione"

Sono 30 mila i supporter attesi tra sabato e domenica (13-14 aprile) al Misano World Circuit per la tappa italiana della Formula E. Dopo un calendario internazionale che andava a premiare il circuito cittadino tra le vie di Roma, per la prima volta le monoposto elettriche approdano in Romagna. Sono circa 350 i giornalisti accreditati da tutto il mondo presenti a Misano, tifosi per sostenere i piloti sono in arrivo in particolare da Germania e Gran Bretagna. Nella giornata di venerdì (12 aprile) inizio con le prove libere, da sabato si inizia a fare sul serio. Emozionato il direttore del circuito Andrea Albani che a RiminiToday racconta: “Siamo molto carichi, perché questa è la prima volta di una monoposto elettrica sul nostro circuito. Scriviamo in questo fine settimana un nuovo pezzo di storia del circuito di Misano, è un tassello che si va ad aggiungere alla tradizione, reso possibile grazie alla collaborazione con la Motor Valley, con tutte le istituzioni, è un progetto che davvero coinvolge tutto il territorio facendo leva su temi molto attuali e in forte sviluppo legati alla sostenibilità”. Formula E e Romagna che mostrano un forte connubio, a partire dalla presenza in gara della Maserati, ma anche di Dallara Automobili che fornisce per questi prototipi i telai. In attesa delle gare, proseguono le prevendite dei biglietti: buoni trend per le tribune, disponibilità per i prati.

Formula E, il venerdì di Misano: foto di Marzio Bondi

La corsa

Per Edoardo Mortara di Mahindra Racing, questa gara ha un significato speciale: il pilota italo-svizzero-francese ci tiene a fare una buona gara davanti al pubblico di casa, soprattutto dopo la promettente performance di Tokyo. Gli occhi saranno puntati anche su Mitch Evans, probabilmente il pilota di Formula E di maggior successo in Italia, che conta ben quattro vittorie a Roma. Insieme al suo attuale compagno di squadra Nick Cassidy, Evans ha ottenuto uno strabiliante 1-2 all'E-Prix di Roma dello scorso anno e tenterà di riconfermarsi. Max Günther arriverà a Misano fresco di vittoria, con l'obiettivo di capitalizzare il suo ottimo stato di forma e di entusiasmare i tifosi con un'altra buona prestazione di Maserati MSG Racing sul suolo italiano.

Formula E, azione in pista (foto di Daniele Arfelli)

Il programma

Si corre sabato 13 aprile con il seguente calendario. Prove libere 2: dalle ore 8 alle 8.30. Qualifiche dalle ore 10 alle 12. Gara 1 in diretta dalle ore 15.00 su Italia 1 e Eurosport 2. Domenica 14 aprile: Prove Libere 3 dalle ore 08.00 alle 08.40; aualifiche dalle ore 10.00 alle 12.00 . Gara 2 dalle ore 15.00 diretta Italia 1 ed Eurosport 2.

Concerto di Rose Villain

Allo spettacolo in pista si aggiunge quello nel Fan Village. È previsto domani alle 13:00 il concerto di Rose Villain, reduce dal grande successo ottenuto con “Click Boom!”, il brano portato sul palco del Festival di Sanremo. Ad aprire il concerto, alle 12:00, sarà Federico Baroni, cantautore cesenate di nascita, ma cresciuto a Rimini, che nel 2016 ha partecipato ai Boot Camp di X-Factor e, nel 2018, al talent “Amici”.

Domenica, invece, a salire sul palco del Fan Village sarà Bradley Simpson. Dopo il successo con i The Vamps, è passato da frontman della band ad artista solista, intraprendendo un nuovo entusiasmante capitolo della sua carriera. Le esibizioni di Rose Villain e Bradley Simpson fanno parte delle tante opportunità a cui avranno accesso i possessori di un biglietto per il Misano E-Prix.

Giornata d'esordio per la Formula E a Misano

Giovani protagonisti

Nella giornata di venerdì oltre 1.200 studenti, provenienti da 16 scuole e Università del territorio, hanno incontrato il mondo della Formula E e condiviso i contenuti che l’evento trasmette, legati alla sostenibilità, efficienza energetica e in generale una grande attenzione al risparmio ambientale in tutte le forme.

I giovani hanno visitato il circuito in un tour appositamente organizzato nel paddock e sono saliti sulla collinetta alla curva sulla quale campeggia la quercia dedicata a Marco Simoncelli. A seguire, impegni ai talk in programma e tanta curiosità per l’attività in pista avviatosi oggi con le prove libere.

A loro si aggiungono le 200 ragazze che hanno partecipato alle attività del programma Girls on Track, programma che mira a promuovere l’uguaglianza di genere negli sport motoristici offrendo alle giovani donne uno sguardo alle numerose opportunità di carriera disponibili in pista e fuori, e gli studenti del corso ITS Maker in Sport & Electric Motorcycle che ha sede a MWC.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La carica dei 30 mila per l'esordio della Formula E a Misano. Il direttore Albani: "Un weekend storico"

RiminiToday è in caricamento