rotate-mobile
Altro

Un riminese alla corte di Gimbo, Giulio Ciotti è il nuovo allenatore del campione olimpico

Il campione olimpico ha sciolto le riserve sulla figura che prenderà il posto del padre Marco, per anni tecnico di “Gimbo”

Un riminese alla corte di Gimbo. Sarà Giulio Ciotti, ex saltatore in alto azzurro, il nuovo coach di Gianmarco Tamberi. Il campione olimpico ha così sciolto le riserve sulla figura che prenderà il posto del padre Marco, per anni tecnico di “Gimbo”. Ciotti, nato a Rimini il 5 ottobre del 1976, in pedana vanta un primato di 2,31 ed ha ottenuto un secondo posto ai Giochi del Mediterraneo del 2001. Conosce bene il campione anconetano avendo anche gareggiato contro di lui – l’ultima volta agli Assoluti Indoor di Ancona del 2016, dove Tamberi salì sul gradino più alto del podio con 2.36 – e profilo ideale per l’affinità a Tamberi ed al suo modo di saltare, come confermato dallo stesso atleta dorico che ha poi parlato dei prossimi impegni.

“Ogni volta che si avvicina l’Olimpiade che è stata una vera ossessione per me, scalpita sempre qualcosa dentro – commenta “Gimbo” – ed adesso voglio godermi questi due anni pieni di grandi possibilità. Mi piacerebbe conquistare il titolo mondiale a Budapest che mi manca, bissare l’oro alle Olimpiadi ma anche portare a casa il titolo continentale ai campionati europei di Roma”. Tamberi sarà seguito da uno staff che comprende il preparatore Michele Palloni, i fisioterapisti Andrea Battisti e Andrea Benvenuti, il rieducatore Fabrizio Borra, l’ortopedico Francesco Lijoi ed il mental coach Luciano Sabbatini. E proprio con Palloni che l’altista azzurro si sta allenando con grande intensità dallo scorso autunno. “Mi sto trovando benissimo – spiega – ed ora che è stata confermata anche la figura del tecnico torno al lavoro con ancora più motivazione e tanta voglia di fare. Non vedo l’ora di mettermi ancora alla prova e dimostrare quanto valgo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un riminese alla corte di Gimbo, Giulio Ciotti è il nuovo allenatore del campione olimpico

RiminiToday è in caricamento