rotate-mobile
Sport

Amareggiati per la Finale Scudetto, i pirati scendono in campo per la Final Four di Coppa Italia

La squadra che si aggiudicherà il Trofeo avrà anche l’accesso di diritto alla prossima Champions Cup 2017 come seconda squadra italiana

Il Rimini Baseball ospiterà allo Stadio dei Pirati la Final Four di Coppa Italia che metterà fine alla stagione IBL 2016. E’ comunque un evento importante perché la squadra che si aggiudicherà il Trofeo avrà anche l’accesso di diritto alla prossima Champions Cup 2017 come seconda squadra italiana. Sono ore di grande riflessione e di grande amarezza in casa neroarancio per il brutto epilogo della Finale Scudetto di Domenica scorsa che ha evidenziato gravi mancanze di chi doveva e poteva decidere durante quelle sei ore di non gioco. Nonostante ciò, il presidente Zangheri ha voluto mantenere la parola data confermando il regolare svolgimento di quest’ultimo appuntamento stagione sul diamante riminese di Via Monaco che vedrà impegnate nella prima semifinale Rimini contro Padova (ore 16), mentre nella seconda semifinale (ore 21) si sfideranno il Nettuno Baseball e la T&A San Marino. Sabato sera (ore 21) le due vincenti giocheranno la Finale.

Abbiamo ascoltato le parole del manager dei Pirati Munoz alla vigilia della Coppa Italia. Facciamo un passo indietro passata questa Finale Scudetto con tante polemiche e tanta amarezza, come hai ricaricato la tua squadra in vista della Coppa Italia?
Lunedì ho concesso un giorno di riposo ai miei ragazzi. Martedì ci siamo ritrovati e ho voluto parlare alla squadra per una buona mezz’ora. Non è una situazione facile da gestire perché quello che è successo Domenica scorsa ha lasciato il segno in tutti noi. E’ dura perdere una finale dove arbitri e una Federazione non hanno fatto quello che dovevano fare, cioè far giocare una gara fino al 9° inning, al 27° out. Una partita di questa importanza non può concludersi per pioggia e dare la vittoria ad una squadra, perché come sappiamo tutti in 3 inning può veramente succedere di tutto nel baseball. L’aspetto che mi ha dato più fastidio di questa vicenda è che l’arbitro capo mi aveva garantito che la partita sarebbe stata giocata fino alla fine a costo di stare al campo fino alle 8 di mattina. Mi sono arrabbiato molto dopo che lo stesso arbitro ha decretato la definitiva sospensione della partita, non è da professionisti agire così sono senza parole. Complimenti a Bologna che nelle prime 5 sfide ha fatto meglio di noi, peccato che la sesta di fatto non si è giocata. Ora dobbiamo ricaricare le batterie fisiche e nervose per dare il meglio in questa gara contro il Padova. Proveremo a vincere questa competizione dando il massimo della nostre capacità.

Formazione e rotazione per questa partita? Oltre Corradini hai altri giocatori indisponibili?
La squadra sarà al completo eccetto Corradini che è infortunato. Bertagnon sarà assente in semifinale contro il Padova per problemi di lavoro, mentre se giocheremo la Finale sarà a disposizione. Camargo riceverà i lanci del partente Escalona, mentre nell’eventuale gara di Sabato sarà Hernandez il partente. Per il resto soliti ballottaggi come nelle precedenti settimane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amareggiati per la Finale Scudetto, i pirati scendono in campo per la Final Four di Coppa Italia

RiminiToday è in caricamento