rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Basket, conto alla rovescia per il derby: "Vogliamo continuare a stupire"

Durante la stagione regolare, gli uomini di Garelli si sbarazzarono con pochi problemi dei biancorossi all’andata, mentre al ritorno i Crabs si vendicarono andando a vincere al PalaFiera per 70-71

Staccato il pass per i playoff con la convincente vittoria di Valsesia per 62-84, la NTS Informatica si prepara alla sfida contro i cugini di Forlì che, nonostante sia solo un quarto di finale, promette già spettacolo e infiamma due piazze divise da una storica rivalità. I granchi sono carichi e, nonostante il settimo posto in graduatoria hanno tutte le intenzioni di scombinare i piani promozione dei cugini.

“A Valsesia abbiamo ottenuto un’importantissima vittoria - attacca Lorenzo Panzini, trascinatore dei biancorossi nelle ultime giornate -  che ci ha permesso di raggiungere l’obiettivo fissato ad ottobre e che era diventato un po’ utopistico a metà stagione: questi due punti sono molto importanti, perché ci danno fiducia nelle nostre potenzialità e tanta consapevolezza per affrontare al meglio i playoff. In caso di sconfitta avremmo dovuto sperare in altri risultati, ma abbiamo voluto fortemente questa vittoria per qualificarci per merito nostro, senza stare a guardare cosa succedeva sugli altri campi. Siamo molto felici, ma non soddisfatti: vogliamo continuare a stupire”.

La grande cavalcata della Nts (prima nel girone di ritorno al pari di Piacenza con 13 vittorie su 15 incontri) ha portato i granchi a risalire la classifica fino alla settima posizione: dall’altra parte Forlì, che dopo aver condotto a lungo il campionato e aver alzato la Coppa Italia di Serie B, ha subito un lieve calo, del quale ne ha approfittato proprio la Bakery, chiudendo in prima posizione. Durante la stagione regolare, gli uomini di Garelli si sbarazzarono con pochi problemi dei biancorossi all’andata, mentre al ritorno i Crabs si vendicarono andando a vincere al PalaFiera per 70-71. La Unieuro parte con i favori del pronostico e il vantaggio del fattore campo, ma visti i precedenti e considerando l’imprevedibilità dei derby, questa serie si preannuncia davvero interessante.

“Andremo ad affrontare una delle migliori squadre non solo del nostro girone ma dell’intera serie B: sarà una serie molto dura e difficile, a maggior ragione col fattore campo a favore dei nostri avversari. Credo che chi riuscirà a trovare la maggior concentrazione e ad avere più brillantezza nei momenti decisivi, probabilmente riuscirà a vincere: sarà comunque fondamentale stare attaccati alla partita e rimanere lì con la testa, anche se sappiamo già che il PalaFiera sarà pienissimo, così come mi aspetto che i nostri fantastici tifosi ci sostengano nel match del Flaminio. Siamo consapevoli che mettendo in campo la nostra aggressività e giocando come siamo in grado di fare, potremo toglierci qualche soddisfazione. Sarà difficile, Forlì è una squadra completa, molto forte e ben preparata, ma non è una serie normale, è un derby e tutto può succedere: noi abbiamo fatto un girone di ritorno fantastico con Bernardi in panchina e vogliamo continuare su questa strada. Gara 1 ci potrà dire molto - conclude il play della Nts -  noi ci siamo, siamo pronti e siamo carichi per affrontare questo derby nel modo migliore”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, conto alla rovescia per il derby: "Vogliamo continuare a stupire"

RiminiToday è in caricamento