rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport Riccione

Al Marano sorgerà la Beach Arena: ospiterà i match del Beach Soccer Riccione

Illustra il presidente Leonardo Ziliani (ex portiere di calcio e beach soccer): “Siamo qui innanzitutto per promuovere il beach soccer, in una cornice che si addice perfettamente a questo sport quale è Riccione"

Nuova realtà sportiva nella Perla Verde: il Beach Soccer Riccione. La disciplina, olimpica dal 2015, sbarca a Riccione e trova casa alla Beach Arena, che sorgerà sulla spiaggia di Riccione in zona Marano. Si tratta di un progetto sportivo ad ampio raggio, quello del Beach Soccer Riccione, che comprenderà la squadra di Serie A, una squadra in serie B (fuori classifica) per fare crescere i giovani e anche una Academy attiva da giugno ad agosto per coinvolgere i bambini del territorio e chi viene a Riccione in vacanza avvicinandoli a questo spettacolare sport con l’ausilio di tecnici preparati e dei giocatori della prima squadra.

Illustra il presidente Leonardo Ziliani (ex portiere di calcio e beach soccer): “Siamo qui innanzitutto per promuovere il beach soccer, in una cornice che si addice perfettamente a questo sport quale è Riccione. Questa attività potrà qualificare la zona del Marano e dare un ulteriore input affinché Riccione sia vista sempre più come binomio turismo/sport. Abbiamo costruito una squadra solida, in grado di rappresentare bene la città di Riccione in Italia e all’estero. A Riccione si disputeranno le finali della Supercoppa e le Final Eight del campionato italiano dal 4 al 7 agosto. Per questo ringraziamo l’amministrazione comunale e la Polisportiva, così come i nostri numerosi sponsor, che hanno creduto in questo progetto. Ringraziamo per la partecipazione il main sponsor Gbr e gli amici del ristorante Zodiaco Frontemare e del Caffè delle Rose per averci fatto iniziare questa avventura con uno splendido buffet”.

“Lavoriamo da due anni per portare a Riccione in beach soccer e finalmente ce l’abbiamo fatta - esordisce Carlo Conti, assessore allo Sport del Comune di Riccione -. E’ un progetto in cui crediamo molto per quello che può dare alla città. Ritengo importante spostare l’attività sportiva anche sulla nostra più grande risorsa che è la spiaggia. Abbiamo intrapreso questa strada molto convinti e ci stiamo adoperando per ultimarla con la realizzazione della Beach Arena nella zona del Marano, in collaborazione con la Polisportiva Riccione. Stiamo lavorando per le ultime autorizzazioni: non vedo l’ora di dare il via ai lavori. Il beach soccer sarà un asset sportivo importante anche per tutte le scuole calcio del territorio, che potranno così proseguire il loro lavoro anche in estate. Il beach soccer per Riccione significa turismo, sport e una nuova location per far fare sport ai nostri ragazzi”.

Entusiasta Giuseppe Solfrini, presidente della Polisportiva Riccione: “Ci è piaciuta molto l’opportunità che daranno il Beach Socceer la Beach Arena di unire sport e turismo, anche grazie alla sinergia con l’amministrazione comunale e gli operatori turistici, ma soprattutto ci è piaciuta la possibilità, grazie all’Academy, di fare praticare sport sulla spiaggia ai bambini e ai ragazzi perché l’obiettivo della Polisportiva è sempre rivolto ai giovani. In più, la Beach Arena sarà una struttura utile a diversi livelli, per trascorrere sempre più tempo in spiaggia, ma sempre facendo sport”.

“Per costruire questo progetto abbiamo puntato prima di tutto sulle risorse umane, a cominciare da un’icona del beach soccer nazionale come l’allenatore Roberto Pasquali - ha dichiarato Venanzio D’alessio, direttore sportivo Riccione Beach Soccer -. Sotto le sue direttive stiamo costruendo una squadra che sia un buon mix tra esperti e giovani. Una squadra con buone competenze e la possibilità di ben figurare in Serie A: ce lo chiedono il territorio di cui porteremo il nome, la dirigenza e le persone che hanno creduto in noi. Gli obiettivi? Sono a Riccione perché mi piacciono e le sfide, stiamo lavorando per iniziare subito con grandi risultati”.

Roberto Pasquali, allenatore del Riccione  Beach Soccer, puntualizza sui giocatori: “Cerchiamo di allestire una squadra competitiva che porti con sé innanzitutto la mia principale caratteristica da giocatore: la voglia di lottare. Vogliamo creare qualcosa di nuovo in città, qualcosa capace di richiamare il pubblico ma anche la curiosità dei giovani per farli avvicinare a questo sport spettacolare”. “Era ora che sulla Riviera romagnola tornasse il Beach Soccer - esclama Massimo Agostini, ct Italia Beach Soccer -. Dopo la piccola apparizione di Cervia, sulle nostre spiagge non si è più visto questo sport ad alti livelli e ora spero tanto che Riccione porti qualcosa di nuovo e duraturo. Ho visto in questa realtà tanta voglia, gioventù, tecnici preparati a livello internazionale e una buona sinergia con il territorio, tutti ingredienti che mi fanno ben sperare. Riccione, inoltre, sarà una delle location più belle di tutta Italia: speriamo che arrivino anche subito i risultati che portano entusiasmo. Non mancherò di vedere la squadra prima delle convocazioni per la Nazionale, ma già posso dire di avere individuato un buon elemento da portare in Azzurro”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Marano sorgerà la Beach Arena: ospiterà i match del Beach Soccer Riccione

RiminiToday è in caricamento