rotate-mobile
Sport

Campionati Italiani Giovanili Vela, secondo posto per la riminese Virginia Mazza

Dopo quattro giorni di regate con condizioni meteo  molto variabili e un campo di regata da interpretare si è imposta nella categoria Laser Radial Femminile U19

Si sono conclusi domenica 2/9 a Viareggio i Campionati Italiani Giovanili in Singolo di vela. L’atleta riminese Virginia Mazza, in forze al CV Ravennate, ha chiuso salendo sul podio in seconda posizione nella categoria Laser Radial Femminile U19. Dopo quattro giorni di regate con condizioni meteo  molto variabili e un campo di regata da interpretare Virginia ha risalito la classifica con due ottime prove terminate in 2° e 4° posizione che l’hanno portata ad occupare la seconda piazza in femminile e ottava in generale. “Il primo giorno - ha spiegato la velista - sono partita con cautela per non incorrere in penalizzazioni e per capire bene campo e condizioni, purtroppo ho accumulato un po’ di ritardo in classifica, poi nei giorni successivi ho spinto al massimo e sono risalita, se ci fosse stato un altro giorno, chissà”.
Questo bel risultato segue quello di una settimana prima ai Campionati del Mondo di categoria tenutisi a Kiel in Germania dove la nostra atleta ha ottenuto un lusinghiero 19° posto assoluto in una competizione dove erano presenti 100 atleti da 29 nazioni.

“A Kiel per il mondiale mi aspettavo condizioni un po’ diverse - commenta la Mazza - avevo partecipato un mese prima sullo stesso campo alla “Kieler Woche”, una regata di Coppa del Mondo, e avevo trovato molto vento, condizione a me congeniale, purtroppo nelle batterie ho fatto fatica ma sono riuscita ad entrare in medal race in 33° posizione, a quel punto le condizioni meteo sono cambiate e ho recuperato 14 posizioni terminando in 19°. Posso dire di essere soddisfatta e di avere raggiunto gli obiettivi che mi ero posta ad inizio stagione, certo, l’impegno è stato grande sotto tutti i punti di vista ma è una bella soddisfazione, adesso qualche giorno di riposo poi si ricomincia palestra e uscite in mare. Per il futuro? Bhè, sono alla terza partecipazione nel mondiale, se la prima volta fu un grande risultato qualificarsi adesso l’obiettivo è fare meglio del presente!”
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionati Italiani Giovanili Vela, secondo posto per la riminese Virginia Mazza

RiminiToday è in caricamento