rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Rimini riscopre la sua “Casa del basket”: al via la stagione della palestra Carim

Sabato mattina l’assessore Gian Luca Brasini, i rappresentanti di Crabs Rimini, Ibr e Happy Basket, hanno inaugurato la stagione della palestra Carim di via Cuneo

Rimini riscopre la sua “Casa del basket”, un impianto totalmente dedicato alla pallacanestro, sette giorni su sette. Sabato mattina l’assessore Gian Luca Brasini, i rappresentanti di Crabs Rimini, Ibr e Happy Basket, hanno inaugurato la stagione della palestra Carim di via Cuneo, impianto destinato principalmente alla disciplina della pallacanestro, ospitando gli allenamenti e le partite delle principali società del territorio. “Abbiamo voluto fortemente investire su questo progetto per restituire alla città la sua Casa del basket – sottolinea l’assessore Brasini – Un impianto che deve tornare ad essere uno dei punti di riferimento per il movimento cestistico del territorio”. Testimone d’eccezione in questa giornata di festa il campione riminese della pallacanestro Carlton Myers.

La palestra di via Cuneo è tornata in possesso dell’Amministrazione Comunale nell’estate del 2013. Nel corso dell’ultimo anno il Comune ha effettuato prima una serie di interventi di manutenzione ordinaria (il rifacimento della membrana impermeabilizzante della copertura, la revisione generale degli impianti idraulici ed elettrici, la tinteggiatura delle pareti, la revisione dell'attrezzatura sportiva) e ha acquistato nuove attrezzature per un importo complessivo di 50.777 euro. Nelle ultime settimane inoltre sono stati completati ulteriori interventi di manutenzione, con il rifacimento della pavimentazione in legno e l’impermeabilizzazione del sottofondo, per una spesa ulteriore di 97.162 euro.

Questi interventi rispettano tutti i requisiti Fiba 1° livello, oltre a quelli previsti dalle normative che disciplinano le superfici di aree sportive e dunque rende la “Casa del basket” un’alternativa al “palazzetto dello sport”: da questa stagione infatti, tutti i campionati che finora erano disputabili solo al Flaminio, si potranno disputare anche alla palestra Carim. L’impianto è dotato anche di una tribuna per il pubblico che può ospitare un centinaio di persone. La Casa del Basket sarà utilizzata da Crabs Rimini e Ibr, sia per gli allenamenti sia per le partite dalle sette squadre impegnate nei vari campionati giovanili (eccellenza, regionali e nazionali U19). Sei gli allenamenti quotidiani, con circa un centinaio di giovani atleti che ogni giorno si alterneranno sul parquet. L’impianto, in quanto comunale, è utilizzato durante la mattina anche dalle scuole e dalla facoltà di Scienze Motorie.

“Con questo impianto – prosegue l’assessore Brasini – proseguiamo nel lavoro di arricchire l’offerta dell’impiantistica sportiva riminese, tanto che da qui a fine mandato investiremo 8,2 milioni nel settore. Agli interventi più rilevanti come la nuova piscina comunale, Aquarena, la pista di atletica ad otto corsie al Romeo Neri, si aggiunge una lunga serie di altre opere realizzate o in corso di realizzazione, a partire dagli impianti outdoor per il calcio per il basket sempre in via Cuneo, che diventerà così un vero polo sportivo. Ricordo poi i campi da calcio a 5 in via della Fiera e in via delle Piante, la sistemazione del campo da rugby a Rivabella e gli interventi in corso come il nuovo centro sportivo dell’ex Waldorf, in via di completamento, la pista ciclopodistica in via Sacramora, i lavori di sistemazione del campo da calcio di Viserba, la manutenzione straordinaria della piscina comunale e infine la prossima riqualificazione del circolo tennis di Torre Pedrera. C’è tanto da fare, ma siamo convinti di essere nella direzione giusta”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimini riscopre la sua “Casa del basket”: al via la stagione della palestra Carim

RiminiToday è in caricamento