rotate-mobile
Sport Pennabilli

Da Pennabilli la partenza della prima edizione della AVP501

Endurance Trail, la gara podistica più lunga del mondo in una sola tappa pronta per il via

Per iniziativa della Regione Emilia Romagna, impegnata a sostenere  sport, turismo ed ambiente, nasce  l ‘importante evento sportivo AVP501 che prenderà il via sabato 1 settembre alle ore 8,30 da piazza V.Emanuele II di  Pennabilli; 
Si tratta del  trail running in modalità assistita più lungo del mondo, con partenza da Pennabilli ed arrivo a Berceto nel parmense; è un’ importante manifestazione che affianca  al carattere  sportivo la  promozione turistica delle nostre aree collinari e montane. Le due località saranno collegate dai 501 km che compongono l’ “Alta Via dei Parchi; un centinaio di atleti, provenienti anche dall’estero, attraverseranno gli otto parchi naturali disposti lungo il crinale appenninico compreso fra  le regioni Emilia-Romagna, Marche, Toscana e Liguria. L’itinerario è inserito in un territorio di grande interesse naturalistico, paesaggistico e storico che  offre la possibilità di immergersi in un ambiente  di grande suggestione: quello dei Parchi nazionali delle Foreste Casentinesi e dell’Appennino Tosco-Emiliano, dei Parchi regionali delle Valli del Cedra e del Parma, dell’Alto Appennino modenese, del Corno alle Scale, dei Laghi di Suviana e Brasimone, della Vena del Gesso Romagnola e, naturalmente, del nostro Parco interregionale del Sasso Simone e Simoncello. 

La preparazione ha richiesto mesi di contatti ed accordi fra Regione, Associazione Lupi d’Appenino, Comune di Pennabilli, Ente Parco Sasso Simone e Simoncello, UISP e CAI dell’Emilia Romagna; uno sforzo organizzativo non indifferente che si è avvalso del fondamentale ruolo delle associazioni operanti nel capoluogo e nelle frazioni per la  messa a punto dei percorsi e dei sentieri e di altri aspetti logistici per garantire sicurezza ed assistenza ai concorrenti.
UISP sta provvedendo ad organizzare eventi  sportivi collaterali  per il giorno della gara. Nella stessa mattinata della Pennabilli Berceto, si svolgerà una gara “corta”20 Km, la Pennabilli-Pennabilli che toccherà Scavolino-Eremo-Cantoniera-VillaMaindi. In alternativa alle gare  sportive, si svolgeranno intrattenimenti più ricreativi e rilassanti, per chi non desidera impegnarsi in attività agonistiche . 

A Pennabilli  i preparativi di questo evento  iniziano già venerdì 31 agosto, alla vigilia della gara; l’Amministrazione comunale provvederà ad organizzare la cena offerta a tutti gli atleti partecipanti; la serata si concluderà nella piazza principale  in allegria con balli e musica per creare un clima di allegria e spensieratezza prima dell’ impegno e della fatica. Nella serata di venerdì ed alla partenza della gara il giorno successivo sarà presente il consigliere regionale Giorgio Pruccoli in rappresentanza del presidente Bonaccini.                                                             

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Pennabilli la partenza della prima edizione della AVP501

RiminiToday è in caricamento