rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport Riccione

Europei Lifesaving a Riccione, l'Italia conquista il titolo in piscina

Lunedì e martedì trasferimento in mare, ai Bagni 7 sul lungomare che porta a Misano, per le prove oceaniche. Inizio gare alle 8.30

L’acqua è il nostro habitat, la piscina il campo gara ideale. Nel nuoto come nel salvamento, disciplina nobile che abbina la pratica agonistica al contributo sociale. Le gare in corsia dei campionati europei Lifesaving di Riccione 2019 si concludono nel miglior modo possibile: con l’Italia sul gradino più alto di tutti i ranking dei National Team. Gli azzurri vincono la classifica generale Open con 566 punti e quella Youth con 558, la Open man con 277 e woman con 255, la Youth man con 264 e woman con 259.

Nove medaglie d’oro e il record del mondo open di Lucrezia Fabretti che all’esordio è d’oro nei 100 metri trasporto manichino con pinne in 49”33 e migliora il suo precedente primato, già importante, di 49”87 che aveva nuotato il 28 maggio agli assoluti proprio in questa stessa vasca. Otto medaglie d’argento e cinque di bronzo completano il bottino del giorno e si aggiungono alle 23 medaglie delle due giornate precedenti, comprese le due nella Serc (12, 7, 4).

Mai un inizio così importante da parte dell’Italia degli atleti-soccorritori. Avvio super con sette ori su sette, poi Germania, Spagna e Francia sono rientrate e nella parte centrale della manifestazione si è dovuto stringere i denti. Poi il gran finale con tre vittorie su quattro nei 200 super lifesaver e tre su quattro nella steffetta mista hanno ridato slancio alla scalata azzurra verso il tetto del mondo. Nelle classifiche generali Open e Youth la Germania è seconda rispettivamente con 465 e 501 punti. Lunedì e martedì trasferimento in mare, ai Bagni 7 sul lungomare che porta a Misano, per le prove oceaniche. Inizio gare alle 8.30.     

campionati europei Lifesaving-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europei Lifesaving a Riccione, l'Italia conquista il titolo in piscina

RiminiToday è in caricamento