rotate-mobile
Sport Misano Adriatico

A Misano arrivano i bisonti: in pista lo spettacolo delle gare fra camion

A Misano il tedesco Jochen Hahn, quest’anno a bordo di un velocissimo IVveco, si presenta da leader in classifica (51 punti), alle sue spalle un altro tedesco, Stephanie Halm (40) mentre terzo è il ceco Adam Lacko

Arrivano i ‘bisonti’ sulla pista dedicata a Marco Simoncelli. Il Misano World Circuit è l’unico circuito italiano ad ospitare una gara dell’Europeo dei truck ed il pubblico ha imparato ad entusiasmarsi alle corse di questi mezzi da 5,5 tonnellate, che toccano i 160 km/h di velocità grazie a motori da 1500 CV. I freni sono raffreddati ad acqua e i camion non possono emettere fumi, pena la squalifica. Appuntamento per sabato e domenica. A Misano il tedesco Jochen Hahn, quest’anno a bordo di un velocissimo IVveco, si presenta da leader in classifica (51 punti), alle sue spalle un altro tedesco, Stephanie Halm (40) mentre terzo è il ceco Adam Lacko.

"Misano è il mio circuito preferito – dice Hahn – in più è la gara di casa di Iveco, quindi daremo il massimo e speriamo di vincere”. La grande sfida di Hahn è quella di arrivare al quinto titolo, ma fra le emozioni di questa edizione del campionato c’è anche il ritorno di un fuoriclasse come Antonio Albacete e quello significativo di David Vršecký, vincitore nel 2008 e 2009 con il Buggyra International Racing System. Al Fia European Truck Race 2017 fari puntati quindi su Iveco, in gara con i Team Hahn e Team Schwabentruck. Per la prima volta Iveco partecipa come sponsor tecnico di due team, il Schwabentruck e quello del campione in carica di Jochen Hahn.

Sulla gara del Petronas Urania Grand Prix Truck interviene anche Nobert 'Norbi' Kiss, attuale campione in carica: “Il lay out di Misano mi piace molto, ha una buona combinazione di curve, le mie preferite sono la 13 e la 14 (curve del Carro), dove occorre frenare con attenzione e dove spesso si sbaglia. La pista è stata asfaltata da poco, ha ottimo grip. A Misano ho ottenuto la mia prima in pole nel 2013. Ci sono solitamente tanti appassionati ed è anche l'unico posto nel calendario dove abbiamo il mare molto vicino. Marco Simoncelli è stato un campione della MotoGP e sono orgoglioso di correre in un circuito che porta il suo nome”.

Fra le novità introdotte quest’anno, la Promoters Cup, che consente a tutta la griglia di ambire al podio secondo una suddivisione piloti in fasce. Un’altra attrazione del Petronas Urania Grand Prix Truck sarà Gerard de Rooy, due volte vincitore della Dakar con il Team Petronas de Rooy IVECO. Ospite di etronas, de Rooy a bordo dell’Emotional Truck Dakar stradale aprirà la parata dei camion decorati che costituirà il momento conclusivo dell’evento. I biglietti sono disponibili sul circuito Ticketone.it 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Misano arrivano i bisonti: in pista lo spettacolo delle gare fra camion

RiminiToday è in caricamento