rotate-mobile
Sport San Giovanni in Marignano

"Gimkana western", all'Horses Riviera resort una finale di campionato d'eccellenza

Nonostante il 2020 non abbia visto la programmazione completa dei Campionati Regionali, i binomi che hanno preso parte alla finale hanno raggiunto ottimi risultati

Si sono conclusi nei giorni scorso all'Horses Riviera Resort, le Finali Nazionali Coppa Italia, Campionato Italiano e Trofeo delle Regioni di Gimkana Western, in programma dal 10 al 13 ottobre con 450 iscrizioni da 11 regioni. Un grande lavoro di squadra quello diretto da Antonio Del Bucchia, referente di disciplina per la Fitetrec Ante, che ha permesso nonostante le restrizioni dettate dall’emergenza sanitaria, di riunire anche se “distanziati” atleti e tecnici provenienti da tutta Italia. 

Nonostante il 2020 non abbia visto la programmazione completa dei Campionati Regionali, i binomi che hanno preso parte alla finale hanno avuto modo di allenarsi adeguatamente portando risultati sorprendenti. Il Trofeo delle Regioni è stato vinto da una grande squadra le Marche, seconda nell'edizione 2019, seguita a ruota dal Lazio che si aggiudica il secondo gradino del podio. Bronzo per il Trentino Alto Adige che ha scansato i team della Toscana ed Emilia Romagna rispettvamente in quarta e quinta posizione. Il team marchigiano ha staccato tutti con un tempo totale di 06:51.475 grazie ai suoi binomi formati da Pistoia Michele su Murighedda - Braconi Riccardo in sella a Spiteful e Marcucci Pietro su Smart Honey Boy. 650 GO distribuiti nelle diverse gare dello Special Event Coppa Italia, Campionato Italiano e Trofeo delle Regioni, hanno conclamato tutti i Campioni 2020 premiati in grande stile nell'arena all'aperto del prestigioso impianto.

Di Mora Gianluca su Caroline Doctor Taba che trionfa nella categoria Open (52 binomi partenti) quella dei "professionisti" mentre tra le 27 partecipanti in rosa della cat. Lady è Marsili Laura con la sua Siria a salire sul podio. Ottima la prestazione tra i giovanissimi di Caliari Mattia su Haidas Flash Jac che chiude al primo posto nella cat. Junior riservata ai giovani agonisti dagli 8 ai 13 anni. Oro anche per Salvatelli Vanessa che in sella a Chindy conquista il podio della categoria Youth mentre è Carta Satta Aggazzotti Lucia su un cavallino dal nome articolato Ps Whatta Master Party finisce in prima posizione nella Novice Youth. Premiato il binomio Baglieri Delia ed Ila che chiude con un tempo di 02:38.752 aggiudicandosi così la categoria Novice Junior alla quale hanno partecipato ben quarantatre binomi, il primo gradino del podio della Non Pro è del binomio Caliari Mattia su Haidas Flash Jac; la Novice se la aggiudica Botta Sara su Mr Cody Superstar.

Domenica durante le premiazioni è arrivato il saluto del Presidente Nazionale Alessandro Silvestri che ha ringraziato tutto lo staff per l'eccezionale organizzazione e Antonio Del Bucchia: "Complimenti a tutti per l’ottima riuscita della manifestazione - ha commentato Silvestri - e complimenti in particolare al nostro responsabile Antonio Del Bucchia che coadiuvato magistralmente dal Consigliere Tiziana Volpi ha portato a termine anche quest’anno una difficile stagione agonistica dimostrando come al solito che i risultati si ottengono con un lavoro serio e professionale e soprattutto sempre nel rispetto delle regole".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Gimkana western", all'Horses Riviera resort una finale di campionato d'eccellenza

RiminiToday è in caricamento