rotate-mobile
Sport

Da Rimini a Mantova, 300 auto d'epoca per il Gp Nuvolari

Sono 300 le auto d’epoca, di cui 70 esemplari anteguerra, che parteciperanno al Gran Premio Nuvolari organizzato dalla Scuderia Mantova Corse

Sono 300 le auto d’epoca, di cui 70 esemplari anteguerra, che attraverseranno Piazza del Popolo a Ravenna, Comacchio e Piazza Ariostea a Ferrara, affrontando lo storico Circuito del Castello, e transitando, quest’anno per la prima volta, da Castel d’Ario, paese natale del Mantovano Volante. E’ questa l’ultima tappa della 21a edizione del Gran Premio Nuvolari, organizzato dalla Scuderia Mantova Corse, in collaborazione con il Museo Tazio Nuvolari e l’Automobile Club di Mantova.

La manifestazione è inserita nel Calendario Ufficiale degli eventi volti a festeggiare i 150 anni di Unità d’Italia, attestazione destinata solo a selezionate manifestazioni, che ne riconosce il ruolo e la storicità. 61 prove cronometrate, confermano il Gran Premio Nuvolari seconda competizione di regolarità al mondo per numero di equipaggi e chilometri percorsi e prima per difficoltà tecniche. Da sottolineare la presenza della ERMINI 1100 Sport dei 1946, appartenuta e guidata dallo stesso “Mantovano Volante” in occasione dei circuiti di Campione d’Italia, Lido di Venezia, Asti e Sanremo tra il ’46 e il ’47. 

Con ogni probabilità tra le poche “barchetta” in attività nelle condizioni originarie, non ha subito alcun intervento di restauro ed Ë quindi “conservata” al 100%. Mantenuta rilevante la presenza di equipaggi stranieri, numerosi gli europei ma anche quelli provenienti da Stati Uniti, Argentina, Russia e Giappone; grande soddisfazione per la partecipazione dei piloti nipponici, volutamente ospiti di Mantova Corse in segno di solidarietà per i recenti tragici avvenimenti che hanno coinvolto il loro Paese.

Vicinanza sottolineata anche da un’importante iniziativa che vedrà un adesivo dedicato con l’idioma “Forza Giappone” sulla carrozzeria di tutte le auto partecipanti, gesto particolarmente apprezzato dallo stesso Presidente della Scuderia Tazio Nuvolari Asia,  Kentaro Kato. L’arrivo in Piazza Sordello a Mantova è previsto per le 13, dove si attenderanno i risultati e la proclamazione dei vincitori, con successiva Cerimonia di Premiazione prevista alle ore 16.30 presso il Teatro Bibiena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Rimini a Mantova, 300 auto d'epoca per il Gp Nuvolari

RiminiToday è in caricamento