rotate-mobile
Sport Riccione

Grande risultato per la squadra Juniores della Nazionale italiana femminile agli Europei di Karate

Elisa Franchini, atleta del Centro Karate Riccione, insieme alle colleghe Eva Ferracuti e Noemi Nicosanti hanno centrato un preziosissimo argento

Grande risultato per la squadra Juniores della Nazionale italiana femminile agli Europei di Karate che si sono svolti a Sofia, in Bulgaria. Elisa Franchini, atleta del Centro Karate Riccione, insieme alle colleghe Eva Ferracuti e Noemi Nicosanti hanno centrato un preziosissimo argento. L’atleta riccionese era all'esordio in una manifestazione ufficiale con la maglia azzurra, ma dominando l'emozione, ha contribuito in maniera fondamentale al prestigioso risultato. Elisa è arrivata al top della forma per la gara: si era capito subito che le tre ragazze terribili avrebbero potuto dire la loro in questa importantissima competizione, dove erano presenti 13 squadre delle più importanti nazioni europee. Agevolata dal passaggio del primo turno per sorteggio, la Nazionale Junior ha avuto il battesimo di fuoco con la Slovacchia della campionessa europea in carica. Era una gara da dentro o fuori, da buttare sul tatami cuore, testa e determinazione e le nostre atlete non si sono fatte pregare. 5 -0 il verdetto che cancellava i dubbi, aumentando a dismisura l’autostima.

Al terzo turno la Grecia pareva una vittima sacrificale. La rabbia agonistica e la consapevolezza acquisita delle azzurre non hanno lasciato scampo alle elleniche: 5-0 e finale contro la Spagna. L'incontro con le iberiche è stato spigoloso e proverbialmente combattuto. Il tifo assordante delle opposte tifoserie accompagnavano le tecniche delle rispettive nazionali. Alla fine il verdetto di 3-2 premiava le  spagnole, ma ai più è sembrato un esito molto discutibile. Elisa ha chiuso il suo primo Europeo con l’argento al collo e con la promessa di rifarsi ai Mondiali che si terranno il prossimo anno a Tenerife.

“Per il Centro Karate Riccione è una enorme soddisfazione - esordisce il presidente Moreno Villa. - Dopo l’oro di Carlotta Villa agli Europei del 2012 e l’argento di Giulia Olivi nel 2015, quella di Elisa è la terza medaglia che un’atleta del Centro Karate Riccione conquista con la Nazionale italiana. Sintomo di continuità, professionalità e qualità della scuola di Karate riccionese”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande risultato per la squadra Juniores della Nazionale italiana femminile agli Europei di Karate

RiminiToday è in caricamento