rotate-mobile
Sport

I giovani velisti del Club Nautico Rimini sfidano i mari e i venti d’Italia e d’Europa

Giacomo Musone e Federico Fregni a Spalato per il Laser U-21 European Championship and Trophy 2016. Chiara Degli Angioli si è qualificata, fra i 100 atleti nazionali, per partecipare al Campionato nazionale Laser 4.7 femminile under 16

Ben nutrito di “campioni” reali e potenziali il vivaio del Club Nautico Rimini. La Scuola Vela dello storico club riminese attiva fin dal 1934, quando Gaspare Stacchini donò alla allora Società Nautica Rimini un cutter destinato appunto alla scuola vela che si teneva nel porticciolo dell’Ausa, conta tra le sue fila giovani atleti che sfidano i mari e venti d’Italia e d’Europa. Tanti i successi e ricco il palmares in questa stagione 2016 dei quali sono soddisfatti gli ottimi allenatori della scuola vela e tutti i Soci del Club. La giovane Chiara Degli Angioli, si è qualificata fra i 100 atleti italiani (70 maschi e 30 femmine) per partecipare al Campionato nazionale Laser 4.7 femminile under 16  che si terrà a Trieste dal 3 al 6 di settembre.

Dopo le regate mondiali disputate nei climi freddi e ventosi delle acque del Mar Baltico a Kiel in Germania, Giacomo Musone e Federico Fregni (rispettivamente di 19 e 18 anni) sono a Spalato pronti a battersi in questi giorni a colpi di orzate e strambate nella competizione Laser U-21 European Championship and Trophy 2016 insieme al loro allenatore Fabio Emiliani. Infine, sono 14 i giovani atleti che sono impegnati in questi giorni nel sud della Sardegna a Sant’Anna Aresi nelle splendide e azzurre acque di Porto Pino per il Campionato nazionale Open Classe O’Pen Bic, dove il 1°classificato degli U16 si aggiudicherà il titolo di Campione Nazionale Juniores O’ Pen Bic 2016. Si tratta di ragazzi tra gli 11(U13) e i 15(U16) anni accompagnati dalla loro allenatrice Laura Pennati. Le regate iniziano giovedì 24 e termineranno domenica 28 agosto.

Nella ranking list nazionale 2016 Under 16 figurano ai primi posti 8 giovanissimi velisti iscritti e cresciuti nella Scuola Vela del Club Nautico Rimini: Jacopo Cavagna, Rebecca Brolli, Francesco Zingaro, Armando Tommasini, Greta Montevecchi, Tommaso Scavone, Assia Mijic e Olga Fregni. Ragazze e ragazzi dotati di buona tecnica, grande spirito competitivo e soprattutto, grande passione per il mare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I giovani velisti del Club Nautico Rimini sfidano i mari e i venti d’Italia e d’Europa

RiminiToday è in caricamento