rotate-mobile
Sport Coriano

Il Comune di Coriano premia la giovane atleta Caterina Barbiani

Caterina, classe 2006, già all’età di 6 anni e mezzo dichiarava fiera: “Un giorno vorrei diventare campionessa italiana di ritmica”.

Il Comune di Coriano ha riconosciuto a Caterina Barbiani, classe 2006, un riconoscimento speciale per i grandi risultati ottenuti nel campo dello sport. Caterina Barbiani ha iniziato a praticare ginnastica ritmica nella stagione 2012-2013 presso la “Ginnastica Ritmica Riccione” a livello non agonistico, ma già all’età di 6 anni e mezzo dichiarava fiera: “Un giorno vorrei diventare campionessa italiana di ritmica”. 

Da qui la decisione, nell’ottobre del 2015 di cambiare società e passare alla “Gynnis Rimini” dove ben presto le allenatrici, viste le sue capacità, l’hanno inserita nel gruppo delle agoniste. Oggi si allena 4-5 giorni alla settimana per 3-4 ore, mantenendo comunque un buon rendimento scolastico. Nell’aprile del 2016 ha quindi vinto il campionato regionale a squadre conquistando così l’accesso ai nazionali di Spoleto 2016 che ha vinto il 15 maggio 2016 diventando così campionessa italiana a squadre.
Caterina pratica anche podismo a livelli Uisp e lo scorso anno (al suo esordio nella corsa) è stata eletta atleta dell’anno, Miramare Runner 2015, in quanto per 6 mesi di fila si è sempre classificata nelle prime quattro posizione giungendo terza nel campionato Uisp delle “migliori giovani promesse”, con ben 19 gare competitive. 

"E’ importante - afferma l'amministrazione comunale di Coriano -  riconoscere i meriti dei nostri giovani anche in campi come lo sport, ambiente in cui le nuove generazioni crescono sani nel corpo e nello spirito, crediamo fortemente che questo possa contribuire ad un futuro migliore per le prossime generazioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Coriano premia la giovane atleta Caterina Barbiani

RiminiToday è in caricamento