rotate-mobile
Sport

Il Motomondiale torna in Europa, riparte da Jerez la caccia al titolo

I piloti riminesi in Moto3 e Moto2 agguerriti per dimostrare i progressi fatti e attaccare la leadership

Il circus delle due ruote torna in Europa e, con la tappa di Jerez in programma per questo fine settimana, i centauri sono pronti a una lunga cavalcata sulle piste del vecchio continente per dimostrare i progressi fatti e attaccare la leadership di un campionato apertissimo. In Moto3 è particolarmente carico Andrea Migno (Ktm - Bestern Capital Dubai), reduce da un ottimo terzo posto guadagnato coi denti in Texas in occasione del Gp delle Americhe. Il Mig di Saludecio, che era a secco di piazzamenti importanti da Le Mans 2018, è quindi molto motivato nel voler proseguire la striscia positiva. Deve invece dimostrare di saper tenere in ritmo in gara Niccolò Antonelli (Honda - Sic 58 Squadra Corse) dopo la performance americana che, nonostante una partenza dalla pole, lo ha visto arrancare tanto da costringerlo a una gara in rimonta.

Più ingarbugliata è la questione in Moto2 dove, come wild card, torna a correre il riccionese Mattia Pasini chiamato dall'Angel Nieto Team a salire sulla Ktm in sostituzione dell'infortunato Jake Dixon. Per il Paso una conferma delle sue ottime doti di pilota e che, in America sulla Kalex del Team Pons, lo ha visto tagliare il traguardo al quarto posto dopo una gara da manuale. Sulla propria pagina di Facebook, annunciando di essere pronto per il Gp di Spagna, Pasini si è definito un pilota free lance. Torna nel box dello Sky Racing Team VR46 Nicolò Bulega, costretto a saltare il GP delle Americhe dopo l’intervento al braccio. Per il centauro di San Clemente un inizio di stagione in salita ma il ritorno in sella alla moto è favorito da un tracciato molto amato da Bulega. "Sono contento di tornare in sella alla mia moto dopo l’operazione e sono ancora più contento di poterlo fare a Jerez, un tracciato che ho nel cuore per tanti motivi - ha spiegato il pilota dello Sky Racing Team. - Mi piace praticamente tutto di questa pista, ma le ultime 2 curve, la 11 e la 12 prima del rettilineo finale, sono speciali. Sarà un weekend particolare, ma abbiamo tanti dati dei test da cui ripartire e anche fisicamente sto riprendendo il ritmo dopo l’intervento al braccio.

Tra i piloti riminesi, quello messo meglio in classifica generale è Enea Bastianini (Kalex - Italtrans) che, al suo esordio nella classe intermedia, ha già messo da parte 21 punti che gli valgono un ottavo posto. Ancora a secco di punti, ma in crescita dopo le difficoltà incontrate nelle prime gare, Marco Bezzecchi (Ktm - Red Bull KTM Tech 3): "Dobbiamo risolvere qualche problema tecnico - spiega il Bez - la guida inizia a migliorare e rispetto alla prima gara siamo davvero un bel passo avanti. Di questo passo possiamo toglierci qualche bella soddisfazione". Ancora dubbi in casa Mv Agusta sul rientro di Stefano Manzi, già assente per un infortunio in Argentina, costretto ad un'operazione per la rottura dello scafoide destro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Motomondiale torna in Europa, riparte da Jerez la caccia al titolo

RiminiToday è in caricamento