rotate-mobile
Sport

Il Rimini basket esce sconfitto dalla Gara 1 contro l'Unieuro Forlì

Al Palafiera l'Unieuro batte gli avversari per 74 a 68, Gara2 in programma per mercoledì alle 20.30 al palasport Flaminio di Rimini

Il primo round della serie playoff va alla Unieuro Forlì, che stende per 74-68 una NTS Informatica capace di fare davvero paura ai padroni di casa: alla fine è venuta fuori la qualità e l’esperienza dei forlivesi, bravi ad indirizzare la partita con un parziale di 21-6 nel terzo periodo, durante il quale i biancorossi sono sembrati davvero privi di idee, dopo un primo tempo in cui avevano tenuto testa agli uomini di Garelli. Inutili quindi i 20 punti di un Romano entrato in partita forse troppo tardi e i 12 di un Chiera alle prese con problemi di falli: i Crabs escono sconfitti, ma a testa alta, dal PalaFiera.

Adesso la ‘Banda Bernardi’ si ritrova con le spalle al muro, Gara 2, in programma mercoledì alle 20.30 potrebbe già rivelarsi decisiva, con i granchi che sono costretti a vincere per continuare a sognare. I biglietti sono già disponibili in prevendita nella sede del Flaminio in orario 10-13, ci sarà bisogno di tutto il sostegno dei tifosi -  domenica comunque oltre 500 riminesi hanno affollato gli spalti dell’impianto forlivese - per riuscire ad aggiudicarsi il secondo episodio per allungare questa emozionante serie di derby.

Playoff basket, la sfida di Gara 1 tra Forlì e Rimini

Solito copione in avvio, con Rimini che rompe il ghiaccio grazie al gioco da tre punti di Crotta, mentre dopo 2’ è Chiera a segnare il primo allungo con una tripla e un canestro in penetrazione: risponde però Ferri, che con due bombe fa 7-8. La partita è intensa a dir poco, ma la NTS sente meno la pressione e scappa nuovamente con il bengala di Panzini sul 9-15. La Unieuro rimane lì con la testa e pareggia a quota 17, con i Crabs a chiudere avanti il primo periodo grazie ad una ‘zingarata’ di Perez.

Tassinari dall’arco fa 19-24 dopo 12’, ma la NTS non può staccare nemmeno per un attimo il piede dall’acceleratore, perché Forlì è subito pronta a tornare col fiato sul collo dei riminesi. Chiera regala una boccata d’ossigeno ai suoi e riporta i granchi sul +4, Forlì sorpassa e con la tripla di Maggio è 32-30, mentre la NTS adesso fatica di più a trovare fluidità, scivolando sul -4 dopo la bomba di Vico. Perez si inventa tre punti e firma il controsorpasso, la Unieuro però riesce a chiudere in vantaggio il primo tempo e dopo il libero di Pignatti si va al riposo sul 37-39.

Quella che esce dagli spogliatoi è tutt’un’altra Forlì rispetto a quella del primo tempo, e con la complicità di una NTS piuttosto scarica, confeziona il primo allungo della sua partita grazie alle triple di Ferri, portandosi sul 47-39 del 23’. L’attacco biancorosso non riesce a produrre praticamente nulla, mentre dall’altra parte la Unieuro è un treno in corsa e allunga sul +12 con i tre di Rombaldoni: la bomba di Maggio sa tanto di sentenza, con Rimini che sprofonda sul 56-41, mentre il terzo quarto si chiude sul 60-43 per i padroni di casa. 

La NTS sferra l’assalto finale nel quarto periodo e con il coltello tra i denti torna sul 60-50, Romano poi riporta i suoi a -8, prima che Forlì ricacci indietro i biancorossi col gioco da tre punti di Vico: Rimini viva grazie a Romano, ma dall’arco i granchi non segnano praticamente mai, mentre Vico non sbaglia e regala ai suoi il 69-58 a 2’ dalla fine. I canestri di Romano nel finale servono solo a rendere meno amara la sconfitta, finisce 74-68.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Rimini basket esce sconfitto dalla Gara 1 contro l'Unieuro Forlì

RiminiToday è in caricamento