rotate-mobile
Sport

Il Rimini Rugby inaugura la nuova stagione: a Rivabella il taglio del nastro

Appuntamento quindi alle 18 a Rivabella per l’ideale taglio del nastro da parte dei rappresentanti del Comune di Rimini e del direttivo del Rimini Rugby del rinnovato campo da gioco

Ogni nuovo inizio è sicuramente occasione di festa, se poi gli inizi da festeggiare sono più di uno, la festa non può che essere grande. Per questo l’ASD Rimini Rugby ha organizzato l’evento, sabato, con il quale la società sportiva vuole festeggiare la fine dei lavori di riqualificazione del campo da gioco di via XXV marzo e l’inizio di una nuova stagione agonistica ricca di novità, come la costituzione della squadra di rugby femminile  a Rimini.

Appuntamento quindi alle 18 a Rivabella per l’ideale taglio del nastro da parte dei rappresentanti del Comune di Rimini e del direttivo del Rimini Rugby del rinnovato campo da gioco: alla vigilia dell’apertura della nuova stagione agonistica infatti si chiudono i lavori, iniziati nel giugno scorso grazie all’impegno  dell’Assessorato allo Sport del Comune di Rimini e del Rimini Rugby, per la riqualificazione del manto di terra rossa che caratterizza ormai l’impianto sportivo riminese.

“Siamo contenti di poter celebrare insieme agli amici del Rimini Rugby l’inizio della nuova stagione agonistica con l’inaugurazione del campo, i cui lavori si sono conclusi nei tempi prefissati – commenta l’assessore allo Sport del Comune di Rimini Gian Luca Brasini – Sarà l’occasione anche per parlare del valore sociale ed educativo della pratica sportiva, valore che il Rimini Rugby traduce in impegno quotidiano non solo nel settore agonistico, ma anche nel lavoro con le scuole e nell’attenzione ai più giovani”.

La serata continuerà con un importante appuntamento culturale, che ben rappresenta i valori alla base del Rugby, quali amicizia, impegno e sacrificio:  la presentazione di “Mar del Plata” (ADD editore), l’ultimo romanzo di Claudio Fava. La storia vera del tributo di sangue versato dalla squadra del La Plata Rugby Club, i “canarios”,  per la libertà dell’Argentina.

Con Claudio Fava dialogheranno l’Assessore regionale allo Sport e Cultura Massimo Mezzetti, l’ex console italiano a Buenos Aires Enrico Calamai, Daniele Mangione-Presidente ASD Rimini Rugby e Rocco Benedetto -responsabile F.I.R. presso il CONI di Rimini, introdotti da Lorella Barlaam. “Mar del Plata” racconta di come, nell’Argentina del 1978 che già si celebrava campione del mondo di calcio, anche dalla resistenza indomita di una squadra di rugby progressivamente decimata dalla giunta militare sia germogliato il seme della sconfitta per la dittatura del generale Videla.

Il romanzo è basato su una storia vera, raccontata con la passione, l’amore e il rispetto che meritano i grandi eventi della Storia, anche se Claudio Fava spiega di aver «preferito immaginare i pensieri e i gesti di quei ragazzi che scelsero di restare e di morire», perchè «importa come vissero. E come seppero dire di no.» Così che il gesto di coraggiosa resistenza della squadra di “Mar del Plata” è un ottimo spunto per comunicare come la cultura del rugby – inteso come passione, lealtà, capacità di fare squadra, rispetto e integrazione del diverso da sé, educazione e formazione dei giovani - può diventare volano di civiltà e libertà.

Ceme nella migliore tradizione del Rugby, la festa non può che continuare intorno ad una tavola imbandita, il leggendario terzo tempo che chiude ogni match rugbystico, un momento di condivisione allietato dalla musica dal vivo dei “El Poyo Farsante”,  a cui sono tutti invitati a partecipare. La cena, così come tutta la serata, hanno lo scopo, tra gli altri, di raccogliere contributi per la costituzione di un fondo che permetta a ragazzi  che si trovano in stato di difficoltà di poter giocare a Rugby. “Storie di rugby e libertà” è un evento organizzato dall’ASD Rimini Rugby con il patrocinio del Comune di Rimini e della F.I.R., in collaborazione con Civis Augustus; Romagna Acque spa; Spy investigazioni; Riccione Piadina; Meridiana srl; NonSoloTv.com; Hotel card; Syntesi Music Art Center.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Rimini Rugby inaugura la nuova stagione: a Rivabella il taglio del nastro

RiminiToday è in caricamento