rotate-mobile
Sport Riccione

Il Judo Riccione al campionato nazionale Csen a Monterotondo

Cecilia Tencati (Esordienti B, -44 kg), ha conquistato una bellissima medaglia d’argento, nonostante sia stata costretta a fare una categoria di peso superiore per solo mezzo chilogrammo

Domenica si è dato il via ai festeggiamenti per il 40esimo anno di vita del più grande ente di promozione sportiva italiano, con i Campionati nazionali di Judo Csen. La Polisportiva Riccione e il Comitato provinciale Csen di Rimini non potevano mancare e in loro rappresentanza hanno calcato i tatami di Monterotondo (Roma) cinque giovanissimi atleti, dai 12 ai 14 anni, della Sezione Judo. Non sono mancate emozioni, gioie e delusioni: tutto fa parte del normale processo di crescita dei ragazzi e della sezione. Alla seconda partecipazione ad un Campionato nazionale il Judo Riccione può ora vantare anche il secondo titolo con Lucrezia De Paoli, prima classificata nella categoria Esordienti B +70 kg.

Cecilia Tencati (Esordienti B, -44 kg), ha conquistato una bellissima medaglia d’argento, nonostante sia stata costretta a fare una categoria di peso superiore per solo mezzo chilogrammo. L’atleta riccionese, dopo aver fatto un allenamento extra la sera prima e uno la mattina prima del peso, non è riuscita a rientrare nella sua categoria naturale dei 40 kg, ma nonostante questo ha conquistato un’ottima semifinale, per poi essere sconfitta solo in finale, subendo l’evidente differenza di peso dell’avversaria.

Davide Donati (Esordienti A, -40 kg), il più giovane componente della squadra alla prima esperienza agonistica, ha dimostrato grinta e un’ottima capacità tattica. Dopo aver superato il primo incontro agilmente, si è scontrato con un ostico avversario, che Davide a tenuto a bada per oltre un minuto. Purtroppo il riccionese ha poi subito un piccolo vantaggio che gli è costatato l’accesso alla finale. Durante la finale per il terzo posto, Davide ha affrontato un atleta abruzzese e dopo quasi due minuti di un bellissimo incontro fra i due, l’atleta della PolCom ha avuto la meglio grazie ad un contro attacco che gli è valso la sua prima medaglia (di bronzo) ad un campionato nazionale.

David Benini (Esordienti B, -40 kg),  grazie anche a un fortunato sorteggio, ha partecipato alla sua prima esperienza nazionale conquistando un meritato bronzo. Simone Michelotti (Esordienti B, -60 kg), purtroppo non è riuscito a bissare il risultato dello scorso anno, che lo aveva visto protagonista conquistando il primo titolo nazionale della Sezione Judo della PolCom. Il riccionese si è dovuto accontentare del 5° posto, rimanendo ai piedi del podio. In semifinale il giovane Simone era riuscito a recuperare uno svantaggio e dopo aver condotto l’incontro, ha ceduto al suo avversario solo alla fine a causa di una tecnica di immobilizzazione a terra.

Giuseppe Longo, tecnico e accompagnatore dei cinque atleti durante la trasferta romana ha commentato positivamente l’andamento della gara: “I ragazzi sono molto giovani e spesso la mancanza d’esperienza si nota. La nostra sezione è molto giovane e questi ragazzi frequentano il nostro Dojo da massimo 3 anni. Molti di loro non hanno mai fatto esperienza nelle fasce pre-agonistiche e proiettarsi subito nel mondo agonistico è sicuramente più difficile. Nonostante questi limiti naturali abbiamo ottenuto 4 medaglie su 5 atleti e l’unico fuori dal podio è stato Simone Michelotti, che è uno dei nostri atleti di punta e abbiamo deciso di farlo lottare fra le cinture marroni, nonostante sia solo arancione, per alzarne il livello qualitativo. Possiamo anche, vantare un ottimo 25° posto in classifica generale su 71 società partecipanti. Il nostro prestigioso risultato è arrivato grazie al sacrificio e al coraggio dei nostri ragazzi, che nonostante le tante difficoltà logistiche delle ultime settimane sono rimasti concentrati”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Judo Riccione al campionato nazionale Csen a Monterotondo

RiminiToday è in caricamento