rotate-mobile
Sport Riccione

La sezione Judo sfiora impresa alle qualifiche Campionati Italiani Esordienti B di Ostia

A Cecilia Tencati (-44 kg) non basta per un soffio il terzo gradino del podio ai Regionali. Davide Benini e Simone Michelotti chiudono la manifestazione emiliano-romagnola al 4° posto

Domenica 22 maggio tre atleti agonisti della Sezione judo della Polisportiva Riccione hanno partecipato alla qualificazione per la finale nazionale dei Campionati Italiani di Judo Esordienti B (anni 2003/2004). E’ la prima esperienza sia per gli atleti in gara, sia per la giovane sezione della Polisportiva che dopo tre sole stagioni di attività è riuscita a preparare tre atleti per questo importante impegno agonistico. Purtroppo, nonostante un’ottima prestazione (un terzo posto e due quarti posti) i giovani atleti riccionesi non sono riusciti a staccare il pass per la finale di Ostia. Cecilia Tencati, cat. -44 kg, era quasi riuscita nell’impresa. Passata in vantaggio durante il primo incontro contro una difficile avversaria parmense (appartenente ad una società fra le più blasonate d’Italia), è stata travolta da quest’ultima a pochi secondi dalla fine. La riccionese ha successivamente vinto senza fatica l’incontro che gli è valso il podio regionale.

Davide Benini, cat. -45 kg, dopo un’intera stagione di preparazione sulla categoria inferiore, ossia i -40 kg, la mattina della qualificazione non vi è rientrato per pochi etti ed è stato costretto a gareggiare con avversari anche di 4 kg più pesanti. Nonostante la difficoltà iniziale, Davide ha condotto un ottimo incontro, gestito sempre all’attacco. Purtroppo la maggiore esperienza e il peso dell’avversario hanno influenzato il risultato finale: il riccionese è stato sconfitto dopo aver subito due controtecniche. Nell’incontro di recupero valevole per il terzo posto Davide è parso ormai demotivato e ha subito un fulmineo ippon (ko del Judo). Simone Michelotti, cat. -66 kg, purtroppo non è entrato subito bene in gara e al primo incontro è stato sconfitto da un avversario alla sua portata. Ormai sfumata la speranza della qualificazione, Simone ha proseguito gli incontri di recupero superando il secondo avversario e perdendo successivamente il combattimento di finale per il terzo posto regionale.

“E’ stata una gara difficile e ci siamo dovuti confrontare con i migliori club regionali e in qualche caso sono anche fra i primi 10 o 20 a livello nazionale – spiega Giuseppe Longo, tecnico della Polisportiva Riccione -. I ragazzi si erano preparati bene, avevamo fatto diverse gare in prospettiva della qualificazione, anche se sapevamo che riuscire a staccare un pass per Ostia sarebbe stata impresa ardua. Tutti i nostri atleti hanno ottime qualità atletiche, ma praticando judo relativamente da poco tempo, non hanno ancora la qualità tecnica e la malizia agonistica che fa la differenza con atleti di livello nazionale. Sono ancora giovani, in particolare Simone Michelotti e Davide Benini sono al primo anno della classe Esordienti B e il prossimo anno, grazie all’esperienza maturata, avranno modo di esprimere maggiormente le loro capacità. Cecilia Tencati è stata bravissima, per un minuto e mezzo ci ha fatto sognare. E’ una ragazzina dalle innate capacità atletiche e ha un ottimo istinto judoistico. In questa occasione abbiamo messo un robusto mattone alla base della nostra crescita sia individuale che di gruppo. L'unica cosa che mi sento di dire è: grazie ragazzi!”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sezione Judo sfiora impresa alle qualifiche Campionati Italiani Esordienti B di Ostia

RiminiToday è in caricamento