rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport

La squadra dei richiedenti asilo vince il primo campionato intercooperativo di calciotto

Ma se è stata una squadra la netta vincitrice – sei punti il distacco dalle inseguitrici - per tutti i giocatori e gli educatori la premiazione è stata una festa

I richiedenti asilo ospiti della cooperativa sociale Cad hanno vinto il primo campionato intercooperativo di calciotto di Rimini, mettendo in fila le cinque altre squadre contendenti. Ma se è stata una squadra la netta vincitrice – sei punti il distacco dalle inseguitrici - per tutti i giocatori e gli educatori la premiazione è stata una festa. Si è conclusa così tra musica, cibo cucinato nelle case dei richiedenti asilo e bibite, nel parco de La Serra Cento Fiori il primo campionato che vedeva scendere in campo le compagini delle cooperative sociali Cad (con due squadre), Ardea, Terre solidali, i padroni di casa Cento Fiori e la Croce Rossa.

"Una bella esperienza di collaborazione tra le cooperative sociali impegnate nell’accoglienza dei richiedenti asilo – ha commentato Monica Ciavatta, responsabile dell’area Migranti della cooperativa sociale Cento Fiori – ma sopratutto tante occasioni di divertimento per i richiedenti asilo. E poi diciamo che premiare i primi classificati del campionato è stato anche un premio per gli sforzi di tutte le educatrici e gli educatori impegnati, ciascuno nella propria realtà, nell’accoglienza e nell’aiuto ai migranti nella provincia di Rimini. Un lavoro non facile in questo clima sociale e che svolgono dimostrando sensibilità e cura verso il prossimo".

La squadra Cad 2 ha alzato la coppa del vincitore con 15 punti e un differenziale reti fatte/subite a +28, staccando le inseguitrici Ardea e Terre solidali. Quarti a pari merito Cad 1 e Cento Fiori, quinti Croce Rossa. Poi, tutti al banchetto, allietati da un attrezzatissimo dj set nel parco. Sport, musica e convivialità, i linguaggi che usano una grammatica senza confini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La squadra dei richiedenti asilo vince il primo campionato intercooperativo di calciotto

RiminiToday è in caricamento