rotate-mobile
Sport Misano Adriatico

Sale la febbre della Superbike, eccezionale offerta per i lettori di RiminiToday

Si preannuncia un fine settimana ad alto tasso di adrenalina al Misano World Circuit per il round della Sbk

Con l'edizione 2016, quello di Misano diventa il circuito italiano nel quale si sono svolte più gare nel mondiale: 44. Solo due circuiti in tutta la storia del mondiale vantano più 'anzianità': Phillip Island ed Assen, con 48 ciascuno. La prima edizione fu disputata nel 1991, quando lo statunitense Doug Polen fece doppietta e a fine stagione vinse anche il titolo. Complessivamente sono 15 le doppiette a MWC, mentre a vincere gare sono stati 20 piloti diversi. Il recordman dei podi a Misano è Troy Corser, 16, risultato che nessun pilota è riuscito a conseguire nei vari circuiti mondiali. Misano è circuito da ricordare per Pierfrancesco ‘Frankie’ Chili (2004), Regis Laconi (2005) e Ruben Xaus (2008), che qui hanno vinto l’ultima volta in carriera. Uno dei protagonisti di oggi, Jonathan Rea, nel 2009 vinse gara 2 e fu la prima affermazione in Superbike della carriera.

Due le doppiette di Biaggi nel 2010 e nel 2012, anni di conquistata dell'iride. Nel 2014 fu invece Tom Sykes a vincere entrambe le gare. Fra i costruttori, il team Ducati guida largamente la classifica dei team più vittoriosi a Misano World Circuit. 28 i successi della ‘rossa di Borgo Panigale’, con gli ultimi due nel 2011 quando Checa fece doppietta. L’Aprilia ha vinto sei gare, tutte doppiette: nel 2000 con Troy Corser, nel 2010 e 2012 con Biaggi. Quattro i successi della Honda, l’ultimo nel 2009 con Jonathan Rea. La Kawasaki ha vinto 21 anni fa con Scott Russell e lo scorso anno con Sykes. La Suzuki nel 2008 con Max Neukirchner. Solo gradini bassi del podio per BMW: 3°posto nel 2010 in gara 1 con Troy Corser e nel 2012 in gara 2 con Ayrton Badovini.

Per i lettori di RiminiToday è stata riservata una ghiotta opportunità: biglietti super scontati per assistere al round Superbike World Championship di domenica 19 giugno con i biglietti del settore Circolare Tribune + Prato a un prezzo eccezionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sale la febbre della Superbike, eccezionale offerta per i lettori di RiminiToday

RiminiToday è in caricamento