rotate-mobile
Sport Misano Adriatico

Misano capitale del pattinaggio artistico: duemila atleti da tutta Italia per 140 competizioni

Il Centro Sportivo Rossini ospita la 43esima edizione della rassegna nazionale di pattinaggio "Memorial Giorgio Perinetti"

Torna a Misano Adriatico il tradizionale appuntamento di fine estate con lo sport targato AICS Associazione Italiana Cultura Sport. Fino a lunedì 9 settembre, infatti, il Centro Sportivo “Rossini” ospiterà la 43esima edizione della Rassegna nazionale di Pattinaggio artistico “Memorial Giorgio Perinetti”.

La manifestazione, che ha preso il via in questi giorni, porterà in città circa 2mila atleti appartenenti a 150 società affiliate AICS, e provenienti da 15 differenti Regioni italiane, da Nord a Sud; insieme a loro, arriveranno tecnici, accompagnatori, arbitri ed ufficiali di gara. In totale, il programma prevede più di 140 competizioni, tutte ad ingresso gratuito: gare promozionali (riservate ad atleti che non hanno mai svolto attività federale), ma anche di categoria e di livello per le specialità di singolo (esercizio libero), in line, danza, coppie artistico, solo dance, solo dance in line, gruppi spettacolo e sincronizzato. In pista scenderanno atleti di tutte le categorie, dai Primi passi (5 anni) ai Seniores, per la conquista dei titoli iridati di specialità AICS.

Anche quest’anno, inoltre, alle competizioni vere e proprie si affiancherà un momento di spettacolo, sempre ad ingresso grauito per il pubblico: il Gran Gala AICS di pattinaggio, in programma sabato 7 settembre alle ore 21, che vedrà esibirsi grandi campioni titolati a livello nazionale ed internazionale.

Secondo Bruno Molea, Presidente Nazionale AICS, “questa manifestazione evidenzia il forte legame di AICS con la Riviera romagnola e con Misano Adriatico in particolare, che da tanti anni ci ospita ben sapendo che sport e turismo vanno a braccetto, specialmente in questo periodo dell’anno. Il nostro ringraziamento va per questo alle Istituzioni locali che da tempo ci sostengono e ospitano. La nostra Associazione è ben felice di poter usufruire ancora una volta delle strutture sportive e ricettive della città, oltre che di godere della sua ben nota accoglienza”.

“È per noi una gioia – aggiunge il sindaco di Misano Adriatico, Fabrizio Piccioni – ospitare la 43esima rassegna di pattinaggio artistico AICS, che dall’anno 2004 fa tappa a Misano. Un evento con 2mila partecipanti provenienti da 150 associazioni sportive italiane che saranno in città fino al 9 settembre prossimo. Un ringraziamento ad AICS e alla Pietas Julia di Misano per la manifestazione che, come negli anni scorsi, sarà di grande successo e di sicuro gradimento per atleti, ospiti ed accompagnatori”.
I Campionati di Pattinaggio artistico AICS si inseriscono all’interno di Verde Azzurro, manifestazione nazionale dell’Associazione che si svolge in contemporanea in altre città emiliano-romagnole: previste migliaia di competizioni che assegneranno i titoli italiani di Atletica leggera, Basket, Beach Tennis, Bocce, Pallavolo e Tennis, ma anche conferenze, incontri formativi, momenti di socializzazione e iniziative di sensibilizzazione ambientale.

Verde Azzurro è organizzato dalla Direzione Nazionale AICS Dipartimento Sport con la collaborazione del Comitato Regionale AICS Emilia Romagna e dei Comitati Provinciali coinvolti. La manifestazione si avvale anche del sostegno delle Istituzioni locali, tra cui il Comune di Misano Adriatico. 

Per informazioni: www.aics.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misano capitale del pattinaggio artistico: duemila atleti da tutta Italia per 140 competizioni

RiminiToday è in caricamento