rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Misano Adriatico

Misano, un migliaio di ragazzi alla X edizione del Festival della Pallamano

Giovedì si chiude la X edizione del Festival della Pallamano di Misano, l’appuntamento annuale con le formazioni giovanili di Handball provenienti da tutta Italia

Giovedì si chiude la X edizione del Festival della Pallamano di Misano, l’appuntamento annuale con le formazioni giovanili di Handball provenienti da tutta Italia: dalla Sicilia alla Sardegna, dal Trentino al Veneto. L’evento è promosso dalla Federazione Italiana Giuoco Handball e organizzato Misano Eventi con il contributo di POR FESR – Costruiamo Insieme il Futuro ed il patrocinio del Comune di Misano Adriatico. Alle ore 21.30 al Parco del Sole di Misano Brasile si terrà la premiazione delle formazioni vincenti.

All’evento misanese partecipano circa 1.000 ragazzi di età comprese tra gli 8 e i 17 anni, a cui si sommano gli accompagnatori e i famigliari che seguono i 9 tornei in programma oltre al Trofeo delle Aree, costituito dalla selezione dei migliori giocatori e giocatrici delle regioni settentrionali, centrali e meridionali. Tra questi atleti militano alcuni dei ragazzi che fanno parte della formazione della Nazionale giovanile maschile e femminile. Il trofeo delle aree quest’anno è stato vinto dall’Area Centro 1 nel girone maschile e dall’Area Nord nel girone femminile.

Sui 6 campi messi a disposizione sull’intero territorio misanese da Misano Mare a Misano Brasile, palazzetto dello sport e persino un campo di Beach Handball per l’attività promozionale, i ragazzi Under 14 si giocano il Campionato italiano, valevole per l’aggiudicazione dello scudetto 2013. In campo si confrontano 17 squadre maschili e 6 femminili. Oltre ai tornei per ragazzi quest’anno è stato organizzato anche un corso base per istruttori a cui hanno partecipato ben 40 persone.

“La Pallamano è uno sport che, nonostante la crisi che ha attanagliato molte società sportive negli ultimi anni, ha saputo resistere – ha dichiarato il responsabile della Federazione, Mario Bazzanella -. Eventi come questo servono a creare coesione e a Misano riceviamo sempre una grande accoglienza. Stiamo pensando di costituire una squadra locale per il prossimo anno, per promuovere questo sport nella ‘Città dello Sport’; noi della Federazione siamo disponibili a offrire il supporto tecnico.”

“Per la decima volta consecutiva, la nostra cittadina con le sue spiagge e le sue strutture sportive sono state il palcoscenico di un evento spettacolare e divertente – ha dichiarato il sindaco di Misano, Stefano Giannini -. Qui a Misano l’Handball è di casa, grazie ad un rapporto consolidato con la Federazione Italiana Giuoco Handball. Inoltre per la nostra città, che vive di turismo, il Festival della Pallamano contribuisce a far conoscere le bellezze del nostro territorio e i servizi presenti a centinaia di giovani atleti ed alle loro famiglie”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misano, un migliaio di ragazzi alla X edizione del Festival della Pallamano

RiminiToday è in caricamento