rotate-mobile
Sport

Moto3, a Valencia ultima gara della stagione per i piloti riminesi

Con 130 punti in classifica generale, Enea Bastianini è il migliore con il sesto posto seguito da Andrea Migno, nono con 118 punti

Gran finale di stagione del Motomondiale, questo fine settimana sulla pista di Valencia, con i piloti riminesi della Moto3 pronti a chiudere in bellezza una stagione che, a fasi un po' troppo alterne, li ha comunque visti protagonisti di alcune gare epiche. Alla vigilia del Gran Premio della Comunità Valenciana, il migliore in classifica generale è il riminese Enea Bastianini (sesto con 130 punti) che correrà la sua ultima gara con il Team Estrella Galicia 0,0 e che, il prossimo anno, sarà in sella alla Honda del Team Leopard. A seguire troviamo il saludecese Andrea Migno (ottavo con 118 punti) anche lui in procinto di lasciare lo Sky Racing Team VR46 per approdare alla Ktm dell'Aspar Team Moto3. Undicesimo, con 81 punti, Nicolò Bulega da San Clemente confermato allo Sky Racing Team VR46 che dividerò il box con Dennis Foggia. Quattordicesimo, e 66 punti, il giapponese della Sic58 Squadra Corse di Paolo Simoncelli che, il prossimo anno, correrà insieme al cattolichino Niccolò Antonelli (18esimo con 36 punti) che lascerà la Ktm del Team Red Bull Ajo per la Honda della squadra di Coriano. Cambiamenti anche per il riminese Marco Bezzecchi (23esimo con 20 punti) che lascia il Cip Team e la Mahindra per la Ktm del Team MC Saxoprint.

In casa Estrella Galicia 0,0, Enea Bastianini è pronto a chiudere una stagione con risultati che non riflettono il suo vero livello di pilota. Il riminese, tuttavia, è riuscito a tornare al passo e a finire la stagione di poco al disotto della media grazie ai podi di Gran Bretagna, Aragona e Malesia che lo hanno aiutato a salire in classifica. "Siamo arrivati alla fine del campionato con tanta voglia di ottenere un altro buon risultato - ha spiegato Bastianini. - Nelle ultime gare mi sono sentito molto bene sulla moto e penso che, anche questo week end, potrò combattere tra i primi e arrivare sul podio per completare la stagione con Estrella Galicia 0,0 nel miglior modo possibile. Sicuramente, fin dalla prima sessione di prove libere del venerdì lavoreremo duramente per centrare l'obiettivo".

Nel box dello Sky Racing Team VR46, Andrea Migno punta all'obiettivo di chiudere la stagione come miglior pilota Ktm del campionato mentre il compagno di squadra, Nicolò Bulega, cercherà di ricucire il divario coi più forti nella pista che, due anni fa, lo vide vincere il CEV Moto3. "Sarà l'ultima gara insieme allo Sky Racing Team VR46 - è il commento di Migno - e abbiamo ancora l'obiettivo di prima Ktm in classifica generale da difendere. Lo scorso anno, qui a Valencia, mi sono tolto una bella soddisfazione e mi impegnerò al massimo per ricucire il gap dal gruppo di testa e chiudere con un bel risultato". "Torniamo in pista per l'ultima gara del 2017 - aggiunge Bulegami aspettavo qualcosa di più dalla trasferta fuori Europa e mi piacerebbe chiudere la stagione con un bel risultato, anche per affrontare al meglio i test che ci aspettano subito dopo la gara"

Per quanto riguarda il Team Red Bull Ktm Ajo, Niccolò Antonelli arriva al "Ricardo Tormo" dopo raggiunto il suo primo podio dell'anno durante i round asiatici. Adesso arriva ad un circuito che conosce bene, dopo avervi gareggiato cinque volte, e nel suo score ha una pole e un settimo posto come miglior risultato mentre, nel 2016, era arrivato 16esimo. "La stagione è stata molto veloce e siamo già all'ultima tappa - ha spiegato Antonelli. - Quest'anno, a Valencia, ci sarà anche la mia ultima gara con il Team Red Bull Ktm Ajo quindi cercherò di spingere ancora di più per fare del mio meglio. su questo circuito abbiamo già fatto dei test e, quindi, il team ha già una buona base su cui lavorare ma, allo stesso tempo, sarà necessario essere preparati in maniera tale da partire davanti la domenica ed essere uno dei protagonisti delle prime posizioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moto3, a Valencia ultima gara della stagione per i piloti riminesi

RiminiToday è in caricamento