rotate-mobile
Sport

Moto3, la pioggia di Brno non ferma la remuntada dei piloti riminesi

Con il quarto posto conquistato in Repubblica Ceca, Enea Bastianini sale in terza posizione in classifica generale. Nicolò Bulega primo nella classifica dei rookie

In un bagnatissimo Gran Premio della Repubblica Ceca corso a Brno la pioggia non ha frenato la remuntada dei piloti riminesi impegnati nella Moto3 che, costretti alle retrovie dopo la partenza, sono riusciti a scalare gli avversari. Enea Bastianini, che partiva in seconda posizione, ha concluso la gara quarto seguito da Niccolò Antonelli, che scattava dalla decima casella; nono Bulega, che era partito quinto, e 12 Migno, quinto al via. La quarta posizione di Enea Bastianini del Gresini Racing Team Moto3 è maturata grazie a una bellissima rimonta nella seconda parte della gara: sceso in dodicesima posizione dopo 9 giri, il diciottenne riminese ha però recuperato molto bene nelle fasi finali, portandosi in quarta posizione a un passo dal podio. Un risultato che gli consente di salire in terza posizione in classifica generale con 94 punti. “Sono contentissimo - ha commentato Bastianiniperché oggi abbiamo confermato di aver compiuto un grande passo in avanti per quanto riguarda le condizioni di bagnato. Sicuramente all’inizio della gara, con la pista meno bagnata, non ero velocissimo: faticavo a spingere e in entrata di curva, al rilascio dei freni, la moto tendeva ad allargare la traiettoria. In seguito però, negli ultimi 10 giri, la pioggia è aumentata e ho sono riuscito a incrementare il mio ritmo recuperando molte posizioni fino alla quarta. Alla fine vedevo Di Giannantonio vicino davanti a me e ho creduto al podio, così ho spinto forte per provare a raggiungerlo. All’ultimo giro però sono andato un po’ largo alla curva 3, Martin e Fabio si sono riallontanati e non ho avuto la possibilità di sferrare un attacco. Va comunque benissimo così: ora sono terzo in campionato, ho recuperato molti punti e adesso vogliamo continuare a portarne a casa tanti altri”.

niccolò antonelli 2016-10Ottima prestazione per Niccolò Antonelli del team Ongetta Rivacold che, nel Gran Premio della Repubblica Ceca, ha conquistato il quinto posto nonostante si ancora convalescente per i postumi della frattura. “Sono contentissimo - ha spiegato il cattolichino - perché non pensavo di riuscire ad entrare nelle prime cinque posizioni. Ho condotto la gara senza correre troppi rischi, in condizioni di pista estremamente difficili. Ho visto il podio a portata di mano ma non aveva senso prendere rischi inutili e compromettere le prossime gare. Ringrazio tutta la squadra per avermi dato una moto molto competitiva”.

nicolò bulega-9In una domenica condizionata dalla pioggia, i talenti dello Sky Racing Team VR46 conquistano importanti punti al GP della Repubblica Ceca. Grazie al lavoro svolto nelle stesse condizioni a inizio settimana a Spielberg, Nicolò Bulega e Andrea Migno riescono a conquistare entrambi la Top15 passando sotto la bandiera a scacchi in nona e dodicesima piazza. Bulega, che scattava dalla sesta casella, è subito con i primi, ma è costretto ad alzare il ritmo con la perdita di confidenza sulla gomma posteriore. Dall’11esima posizione, decide di cambiare stile di guida ricucendo il gap con il gruppo di testa. Chiude così al nono posto e conquista 7 punti che gli valgono il primato della classifica rookie (89 punti). Passo in avanti sul bagnato anche per Migno, che taglia il traguardo in 12esima posizione. Andrea, retrocesso di tre caselle (dalla seconda posizione) sulla griglia di partenza per aver rallentato in alcuni settori della pista durante la qualifica, conduce oltre metà gara nel gruppo dei più forti, terminando in zona punti.​ "Nel complesso è stato un weekend positivo - è stata l'analisi di Bulega.Rispetto all'ultima gara sotto la pioggia, dove sono caduto, qui sono riuscito ad arrivare al traguardo e a chiudere tra i primi dieci. Non sono partito male, ma dopo qualche giro, ho perso confidenza con la gomma posteriore e non riuscivo più a spingere come avrei voluto. Ho cercato di non commettere errori e ho modificato il mio stile di guida. Le cose hanno iniziato ad andare meglio, mi sono riportato sotto al gruppo davanti a me, ma ormai la gara era finita". "Il meteo non mi ha agevolato - ha aggiunto Mignoma sono contento di aver terminato la gara e di aver trovato un buon setting sul bagnato. Il test di Spielberg ci ha permesso di prendere confidenza con la pioggia e oggi sono riuscito a guidare nel gruppo dei più forti. Abbiamo lavorato davvero bene in questo weekend, dimostrando di essere competitivi sull'asciutto e non vedo l'ora di scendere in pista a Silverstone".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moto3, la pioggia di Brno non ferma la remuntada dei piloti riminesi

RiminiToday è in caricamento