rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Moto3, superpole di Antonelli a Le Mans. Spaventoso high-side per Bulega

Antonelli dopo la caduta di venerdì ha ripagato la squadra nel migliore dei modi. Per Nicco si tratta della quarta pole in carriera, la prima della stagione 2016.

Straordinaria pole position per Niccolò Antonelli sul circuito di Le Mans, quinta tappa del motomondiale 2016. Dopo un turno combattutissimo, l'alfiere del team Ongetta Rivacold e della VR46 Academy ha sferrato la zampata vincente proprio sotto alla bandiera a scacchi con il crono di 1'42.756. Dopo la caduta, nelle FP2 di venerdì, il talento romagnolo ha ripagato la squadra nel migliore dei modi. Per Nicco si tratta della quarta pole in carriera, la prima della stagione 2016.

"Sono contento di questa pole position per me, per la mia squadra e per la VR46 Academy - esordisce la 'Tigre' di Cattolica -. Devo ringraziare i miei meccanici per il lavoro fatto perché, sinceramente, eravamo a punto anche venerdì, ma ho commesso un errore che ha compromesso il risultato delle prove. Oggi è stata tutta un'altra storia. Alla fine del turno c'era molto vento ed eravamo in molti, tutti veloci e tutti vicini. Stare nel gruppo mi ha agevolato perché sono riuscito a prendere qualche scia che mi ha consentito di passare dalla quinta posizione direttamente alla pole. Domani sarà una bella lotta ma daremo il massimo per stare davanti".

Antonelli ha preceduto di soli 67 millesimi il sudafricano Brad Binder e di 69 lo spagnolo Aron Canet. Seconda fila per Jorge Navarro (+ 0"086) e i due piloti del team VR46, con Romano Fenati quinto a 0"109 e Niccolò Bulega sesto a 0"132. Il giovane romagnolo è stato suo malgrado protagonista di un brutto high side, che l'ha sbalzato per aria per poi rovinare sull'asfalto. Fortunatamente per Bulega nessuna particolare conseguenza fisica. "La sesta posizione sulla griglia di partenza è un buon risultato, soprattutto se penso alla caduta - afferma il portacolori della Ktm del team Sky -. Improvvisamente mi sono ritrovato in aria senza poter fare nulla per evitarlo. Sono caduto a terra violentemente: ho sbattuto il braccio, il fianco e il piede, ma non ho riportato fratture. Ho una grossa contusione al gomito e rimarrò in Clinica Mobile per tutti i trattamenti necessari per scendere in pista domenica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moto3, superpole di Antonelli a Le Mans. Spaventoso high-side per Bulega

RiminiToday è in caricamento