rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Moto3, straordinaria prima fila a Brno per Migno e Bastianini

I due piloti riminesi seguiti a ruota da Nicolò Bulega, prova di forza per Antonelli che chiude le qualifiche nella top ten

Grande prova per i piloti riminesi impegnati nella Moto3 che, sulla pista di Brno per il Gran Premio della Repubblica Ceca, chiudono le qualifiche nella top ten.  Dopo una prima giornata di libere da protagonisti, non deludono le attese i portacolori dello Sky Racing Team VR46. Andrea Migno e Nicolò Bulega, dopo una sessione di qualifica sempre tra i primi, centrano rispettivamente il secondo e il sesto posto. Migno, per la terza volta in prima fila in questa stagione, grazie al 2.07.943 siglato oggi, scatterà alle spalle di Binder, poleman di giornata (2.07.785 ndr) proprio sulla bandiera a scacchi. Andrea, da sempre affascinato dal tracciato ceco e forte del lavoro fatto sulla sua KTM in questo weekend, è fiducioso di poter dire la sua in gara. Grande passo in avanti anche per Bulega che migliora il suo crono fino a 2.08.333. Nicolò, motivato a trovare un buono scatto al via, ha il gruppo di testa nel mirino. "Scattare per la terza volta in un anno dalla seconda casella della griglia di partenza - ha commentato Migno - è decisamente una cosa positiva. Sono stato in lotta per la pole tutto il turno, ho preso molta fiducia alla guida e sono motivato a fare del mio meglio domani. Binder mi ha superato proprio negli ultimi secondi, ma sono soddisfatto. Sarà una gara in gruppo e abbiamo il feeling per poter lottare con il primi". "La seconda fila è un buon risultato per me - ha aggiunto il compagno di squadra, Bulega. - Fino ad ora è stato un weekend positivo, ho lavorato bene con i miei tecnici e non vedo l’ora di scendere in pista per la gara. Il tracciato mi piace, il passo è buono e posso fare bene.

Le qualifiche del Gran Premio della Repubblica Ceca disputate oggi sul circuito di Brno si sono concluse con la migliore performance globale della stagione per il Gresini Racing Team Moto3, che ha piazzato Enea Bastianini in prima fila con il terzo tempo e Fabio Di Giannantonio in seconda, con il quinto miglior crono. Enea Bastianini ha siglato 2’08”042 all’ottavo degli undici giri percorsi, nella sua seconda uscita: nel terzo e ultimo “time attack” il diciottenne pilota riminese è addirittura sceso a 2’07”619, che gli avrebbe permesso di agguantare la pole position, crono però cancellato per aver oltrepassato i limiti della pista alla curva 12. Nel giro successivo, infine, Enea è incappato in una caduta, fortunatamente senza conseguenze, e si è così dovuto accontentare della terza posizione dietro al poleman Brad Binder e ad Andrea Migno. “Tutto sommato è andata abbastanza bene - ha spiegato Bastianini. - All'inizio del turno non avevo un buon feeling con la moto, così appena rientrato ai box abbiamo controllato i dati per capire cosa non andasse e siamo intervenuti subito sull’assetto. La seconda uscita infatti è andata molto meglio: riuscivo ad aprire il gas dove volevo, a differenza dell’uscita precedente, e così è venuto fuori un bel tempo. Infine, nell’ultimo tentativo, prima sono uscito leggermente di pista e quindi il mio crono è stato cancellato dopodiché, nel giro successivo, sono caduto in staccata alla curva 5. Peccato, perché avremmo potuto fare meglio, ma va bene così: abbiamo un buon passo e un buon assetto, per cui sono contento e fiducioso in vista della gara. Nella caduta mi sono fatto un po’ male a due dita della mano sinistra: ho una microfrattura all’anulare, ma non è niente di grave e confido che non mi darà problemi a guidare domani”.

Buon turno di qualifica per il team Ongetta Rivacold sul circuito di Brno che, con Niccolò Antonelli, ancora convalescente, ha conquistato la terza fila. Nicco ha chiuso il turno di oggi in 2'08.337, a soli 0.552s dalla pole, tempo che gli è valso la settima casella in griglia. Un bel passo in avanti per il giovane pilota di Cattolica che, sulla pista che lo ha visto vincitore lo scorso anno, vuole ottenere il miglior risultato possibile, pur scendendo in pista in condizioni fisiche non ancora ottimali. "Sono molto contento perché oggi era importante riuscire a spingere un po' di più - è stato il commento di Antonelli. - L'ho fatto ed è andato tutto bene. Tornare a girare come prima dell'infortunio non è facile ma, un po' alla volta, sto riacquistando sicurezza. Domanipartirò dalla terza fila, un' ottima posizione, e affronterò la gara per portare a casa il miglior risultato possibile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moto3, straordinaria prima fila a Brno per Migno e Bastianini

RiminiToday è in caricamento